Borgo Pantano è una piccola frazione posta a 210 mt s.l.m., a 6 Km dallo svincolo autostradale di Rometta, in provincia di Messina. Con Magistra, abbiamo avuto il piacere di contribuire al recupero dei primi edifici, all’interno di un progetto ambizioso e insolito.

illustra

In questo Borgo si è custodito per anni un importante patrimonio di architettura medioevale che, abbandonato per secoli, non ha subito alcuna trasformazione ed ha conservato integralmente le tipologie originarie. Una sorta di miracolo alla rovescia: un luogo che ha mantenuto, malgrado la perdita della memoria e gli oltraggi del tempo, la propria vera identità, forse, per assurdo, salvaguardata proprio perché nascosta dall’ignoranza e dalla carenza di risorse per trasformarla in altro.

edificio

“Protetta” dall’abbandono e dall’impossibilità di trasformazione, è giunta a noi una realtà unica dalla quale è possibile rileggere il modo di vivere e di operare di una comunità laboriosa e colta che operava in questo sito, integrata nell’ambiente e nel territorio, capace di sfruttare le enormi potenzialità che esso offriva senza mai turbarne l’equilibrio.Una piccolissima comunità (una decina di nuclei familiari al massimo), di matrice ebraica, ben organizzata e con un inconsueto gusto costruttivo – per pregio estetico e confort – rispetto all’epoca e soprattutto alla zona. Una piccola oasi, insomma, in cui l’equilibrio tra natura ed esigenze sostenibili della comunità era il segreto di questa piccola realtà sapiente, capace di fondare un insediamento antropico talmente in armonia con i luoghi che, dopo secoli di declino economico-culturale e decenni di totale abbandono anche fisico, è ancora strutturalmente integro nella sua presenza materiale con il suo “costruito”, capace di superare il tempo e mostrarsi oggi, a chi lo osserva, quale prova per testimoniare tutti quei “saperi” posseduti da chi lo ha saggiamente realizzato.

Continua a leggere

edificio2

muro

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA