Casa, proroga detrazioni per gli acquisti di immobili in classe A o B

1896

Gli incentivi per l’acquisto di case ad alta efficienze energetica continueranno per tutto il 2017. La detrazione d’imposta pari al 50% dell’iva pagata per l’acquisto direttamente dal costruttore è stata infatti confermata dal decreto Milleproroghe.

Le proposte di proroga in realtà erano due: una fino al 2019 e un’altra per tutto il 2017, che è quella che è stata approvata.

“La proroga a tutto il 2017 della riduzione al 50% dell’IVA per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica è un importante segnale di attenzione che va nella direzione di promuovere una politica delle costruzioni orientata al rinnovo urbano con edifici di qualità” – ha commentato il Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, apprezzando la decisione assunta dal Parlamento, secondo quanto pubblica edilportale.com.

“Con un minimo costo per l’erario, il provvedimento consente il raggiungimento di un duplice obiettivo: superare la ‘disparità di trattamento’ tra chi compra case energivore da privati rispetto a chi si rivolge al nuovo e riqualificato in chiave green e indirizzare la domanda verso un mercato immobiliare di qualità, che favorisca il risparmio sulla bolletta energetica nazionale. Un primo passo – sostiene Buia – nella direzione della rigenerazione urbana”.

Foto credit: Rèdais Bross srl

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA