Decreto Milleproroghe: gli emendamenti in discussione al Senato

1427

È in discussione in questi giorni al Senato il Decreto Milleproroghe, che interessa il mondo dell’edilizia sotto diversi aspetti, primo fra tutti l’ipotesi di una proroga degli incentivi per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica fino al 2019.

La misura era stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 e prevedeva una detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva pagata per l’acquisto di case nuove o ristrutturate in classe energetica A o B, direttamente dalle imprese di costruzione.
La proposta dell’emendamento è che il bonus sia prorogato fino al 2017 o al 2019.

Per quanto riguarda gli impianti termici degli edifici realizzati o ristrutturazioni in base a titoli abitativi presentati nel 2017, è stata prorogato al 2018 l’obbligo di copertura del 50% dei consumi con fonti rinnovabili. Per tutto il 2017 l’obbligo resterà al 35%.

Slitta poi al 31 dicembre 2017 il termine per i Comuni per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione delle scuole per non perdere le risorse assegnate a tale scopo dal Decreto del Fare.

Gli edifici scolastici avranno un anno in più, scadenza 31 dicembre 2017, per adeguarsi alla normativa antincendio. La presentazione della documentazione era inizialmente prevista per il 31 dicembre 2016.

Rinviato invece al 30 giugno 2017 il termine ultimo per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini con impianti centralizzati.

È poi prorogata al 31 dicembre 2017, con l’investimento di 32 milioni di euro, nei Comuni colpiti dal sisma del 2016 la sospensione dei mutui e altri finanziamenti e per altri sei mesi delle fatture di gas, elettricità, acqua, assicurazioni, telefonia, RAI nei fabbricati agibili, e l’avvio di interventi di ricostruzioni per cui si sia già in possesso di progetti esecutivi e cronoprogramma. Rifinanziato anche il contributo straordinario per la ricostruzione del Comune de L’Aquila.

Continuano per altri dodici mesi gli incarichi di collaborazione per le attività progettuali e di supporto al Grande Progetto Pompei, per la prosecuzione dei lavori di tutela, recupero e valorizzazione del sito.

 

Foto credit: gualtiero

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA