Entro fine anno le nuove Norme Tecniche Costruzioni

1333

Le nuove Norme Tecniche Costruzioni NTC, il testo unico per le costruzioni, arriveranno entro la fine del 2016, e così anche la relativa Circolare esplicativa. A darne notizia è il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), dopo la riunione della Commissione del Consiglio Lavori Pubblici tenutasi lo scorso 26 luglio 2016, con una circolare.

L’ultimo passaggio, alla Conferenza Stato-Regioni, è previsto per la fine di settembre, poi la verifica in sede europea, infine la pubblicazione in Gazzetta.

L’iter è stato fino a questo momento particolarmente lento: le modifiche alle NTC 2008 sono state presentate ufficialmente esattamente tre anni fa. Dopo mesi di stesura dei capitoli e di polemiche tra gli addetti ai lavori, nell’ottobre 2014 si è avviata la discussione della bocca delle nuove NTC.
A novembre dello stesso anno il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha dato il primo via libera alla prima bozza, testo che fissa i principi da seguire nel progetto, nell’esecuzione e nel collaudo delle costruzioni e le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza meccanica e stabilità. Un testo però non amato da tutte le professionalità coinvolte e che ha acceso un dibattito animato in merito.

Il testo è stato comunque diffuso a marzo 2015. Da quel momento l’iter prevedeva il concerto tra Ministero delle Infrastrutture e Ministero dell’Interno, il parere del Dipartimento della Protezione Civile e della Conferenza Stato-Regioni, la verifica di coerenza con la normativa in sede europea. Superati tutti questi passaggi le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni saranno finalmente pubblicate in Gazzetta Ufficiale, pubblicazione che inizialmente era prevista per fine 2015.

Contestualmente a fine 2014 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha invece avviato la stesura della circolare applicativa delle nuove Norme, che secondo quanto annunciato dovrebbe essere pronta anch’essa per fine anno. 

Foto credit: Paul Downey

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA