Meeting Valderice

3425

Alle pendici dell’antica città fenicia e greca di Erice e all’ombra delle mura ciclopiche che ancora oggi proteggono e conservano il pittoresco centro storico, la rivendita edile Catalano Salerno Vita ha ospitato presso i propri locali i tecnici Tradimalt e alcuni suoi applicatori di fiducia. Durante questo incontro si sono tenuti approfondimenti tecnici legati ai sistemi e alle tecnologie costruttive edili.
Dato il particolare scenario paesaggistico della provincia di Trapani il primo argomento trattato non poteva che essere direttamente connesso ai prospetti e alle finiture per esterno. Tradimalt offre una gamma completa di diversi prodotti a base di cemento, calce, resinati e non resinati, fibrorinforzati e altamente traspiranti come: 100 BS, 50 BS, Spugnato, Microblack, ST 500, Rasofacile, Rasoplus, Finiture colorate Magistra e Intonachino 0,5 Magistra; oltre ovviamente a specifici primer fissativi, consolidanti e protettivi idrorepellenti. Tutti questi prodotti sono caratterizzati da eccellenti proprietà estetiche e di durabilità derivanti anche dalle caratteristiche intrinseche dell’aggregato. Per l’appunto si tratta di polvere di marmo cristallina altamente resistente e brillante proveniente dalla vicina Custonaci. Lo studio dei leganti e della distribuzione granulometrica garantisce eccellenti proprietà meccaniche e durabilità anche in ambiente fortemente aggressivi come quelli caratterizzati da un’intensa erosione eolica.

DSC_0012

 

Ulteriore risalto è stato dato al ciclo di rifinitura per interno evidenziando le caratteristiche di traspirabilità dei prodotti a base di calce e di grassello di calce.
Sfruttando la disponibilità del personale e la voglia di approfondire dei presenti, l’appuntamento è stato anche impiegato per applicare direttamente in loco, sotto l’assistenza e consulenza dei tecnici e ingegneri del laboratorio di ricerca e sviluppo, alcuni prodotti facenti parte della linea sistemi costruttivi Tradimalt.
Trovandoci in un’area ricca di storia e di beni storici architettonici non poteva mancare una disamina sulla specifica linea Magistra Tradimalt sottolineandone la compatibilità con i supporti storici e l’eco sostenibilità delle materie prime.

DSC_0011

Infine, passando dall’antico al moderno, il meeting formativo è stato concluso con un dibattito, con i tecnici e specialisti del settore li presenti, inerente le tecnologie di isolamento termico degli edifici: i comuni errori di posa, lo studio dei particolari, l’eliminazione dei ponti termici, la proliferazione di muffe, la garanzia di durabilità e i rivestimenti protettivi.

DSC_0009

10

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA