Nasce E-Lab, un laboratorio di idee per la riqualificazione edilizia

1350

Il rilancio del comparto edile passa inevitabilmente anche per una nuova cultura della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Riqualificazione che deve avere come bussola i temi energetici, ambientali, della sicurezza statica e al contempo il racconto dell’innovazione in corso.

È sulla base di questa consapevolezza che nasce E-Lab, laboratorio di idee e di proposte per la semplificazione degli interventi e l’incentivazione dell’innovazione in edilizia. Il laboratorio, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatore, Paesaggisti e Conservatori e da Legambiente, si focalizzerà su tre tematiche: l’efficienza energetica, come volano per la riqualificazione del patrimonio edilizio legata alle direttive e agli strumenti europei; l’innovazione in direzione della sostenibilità; la semplificazione degli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza.

Si costituiranno due osservatori, uno specifico per il quadro normativo, con particolare attenzione alle novità europee e nazionali, e uno per l’innovazione in corso nei regolamenti edilizi comunali, con l’individuazione di eccellenze e buone pratiche.

La sfida di un rilancio del settore edilizio incentrato sulla riqualificazione – sottolineano gli architetti italiani e Legambiente in un comunicatoè oggi a portata di mano, perché sono le politiche europee a spingere, con chiare indicazioni e con lo stanziamento di risorse, in questa direzione e perché il mercato è oramai pronto a un cambio radicale, come dimostrano cantieri ed esperienze in corso. La riqualificazione del patrimonio edilizio è già oggi la voce principale degli investimenti in Italia e tutte le previsioni ne confermano le grandi potenzialità per la creazione di lavoro e opportunità“.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA