OpenDemanio, la geolocalizzazione del patrimonio immobiliare italiano

1794

È online OpenDemanio, la piattaforma digitale tramite cui l’Agenzia del Demanio rende disponibili tutti i dati sul patrimonio immobiliare italiano. Un patrimonio composto da più di 32mila immobili e 14mila terreni per un valore economico intorno ai 59 miliardi di euro.

La piattaforma consente la geolocalizzazione dei singoli beni, attraverso Google Streetview. Obiettivo: la trasparenza sulle informazioni e le attività svolte dall’Agenzia del Demanio, come ha dichiarato il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, secondo quanto pubblica Tekneco.it “OpenDemanio è uno strumento importantissimo per dare un’informazione trasparente e aperta sui beni pubblici. Cittadini e associazioni potranno così conoscere i dati aggiornati sul patrimonio e visualizzare su mappa fabbricati e terreni nella loro città e farsi anche promotori di progetti di recupero”.

Tre le sezioni della piattaforma già operative:
Geolocalizzazioni degli immobili dello Stato – sezione che contiene i dati e le informazioni sui fabbricati gestiti dall’Agenzia del Demanio (quali ad esempio indirizzo, superficie e categoria di appartenenza), in forma alfanumerica e cartografica;

Consistenza e valore del patrimonio – sezione in cui sono pubblicate le informazioni finalizzate a identificare annualmente la consistenza e il valore del patrimonio dello Stato in gestione all’Agenzia.

OpenData – questa sezione contiene l’elenco dei flussi informativi che l’Agenzia mette a disposizione secondo i principi dei formati “aperti” e che è possibile scaricare per un eventuale “riuso”: la consistenza e il valore degli immobili del patrimonio gestito dall’Agenzia (conto patrimoniale), l’elenco dei fabbricati e delle aree che concorrono alla definizione del conto patrimoniale, alla data indicata.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA