Anticipazione di un progetto architettonico insolito che ha visto coinvolti collanti, autolivellanti, finititure e intonaci Tradimalt. Un progetto scoperto per caso e rivelatosi meritevole di ulteriori approfondimenti.

piccolosogno2

L’occasione di una fornitura diventa incipit di una storia – tuttora in corso – da condividere. La storia di un progetto le cui avvisaglie (alcune semplici foto, determinate attenzioni nelle fasi lavorative) ci hanno dato il sentore di un progetto “non ordinario”, da approfondire e possibilmente raccontare. E’ stato semplice ripercorrere il filo e risalire alla qualità dell’impresa esecutrice dei lavori – la ditta 2 C Costruzioni di Rometta (Me) – e successivamente al progettista, architetto Renato Arrigo.
Una semplice conferma, a quel punto, che la già rodata collaborazione (ditta e progettista) lo scorso anno vinceva il Premio di Architettura ANCE Catania con una splendida abitazione realizzata a Scala Torregrotta (Me).
La “semplice” posa in opera di piastrelle da tre metri, in un contesto“contemporaneo” di una villa sita a Ganzirri, graziosa frazione del comune di Messina, ci dà anche modo di conoscere stimabili professionisti, ostinati nel proporre idee e qualità, e meritevoli di committenze intelligenti. Curiosi quanto voi di poter dare conto per intero del progetto, una volta ultimato, riportiamo nel frattempo il concept dell’architetto Arrigo e le sue splendide parole – splendide non solo per i complimenti rivolti ai nostri prodotti – quale piccolo assaggio…

piccolosogno1

Ogni progetto ha una storia diversa.
Questa è la storia di un progetto che aveva già un’altra storia, cominciato nelle sole strutture statiche e non condiviso successivamente dal committente anche nelle ipotetiche rifiniture. Quando il cliente mi ha manifestato con tono crescente la propria insoddisfazione e la determinata intenzione di affidarsi ad un altro progettista, una vigorosa variante progettuale, densa di immaginifiche suggestioni, ha subito preso forma stravolgendo ogni impostazione iniziale anche a me estranea.
Travi e pilastri venivano annullati per favorire la ripartizione di ambienti più spaziosi.
Ampie pareti finestrate sostituivano i muri perimetrali restituendo generosa illuminazione e panorama.
Una snella scala longilinea in corten prendeva il posto di quella a chiocciola di cemento garantendo adeguata proporzione al ruolo distributore sui quattro diversi piani.
La natura entrava ora nella casa sbucando i solai di interpiano con alberi di alto fusto mentre finti alberi uscivano fuori ingessandosi in calchi cementizi su muri frontalieri.
Era un altro cantiere con il medesimo committente. Era un sogno sempre sognato ad occhi aperti ma mai dichiarato. Per terra la resina prendeva il posto delle ceramiche e le piccole ceramiche pavimentizie cedevano spazio a quelle di grandi dimensioni fino a raggiungere lunghezze monolitiche di tre metri, mentre collanti di alta performance spadroneggiavano garantendo risultati appropriati.
Il parquet, uscendo fuori, diventava pavimento mentre la casa, dentro, si proteggeva fuori con intonaci performanti.
Il piccolo ingresso, spostato da una ubicazione marginale e di servizio, si individuava con leggerezza, fin dal lontano, incastonato tra eteree pareti trasparenti.
Scuri di legno a tutta altezza a protezione delle finestre sostituivano consuete tapparelle e tradizionali persiane diventando muri scorrevoli.
Questa è la casa dove il classico dilemma tra “inseguire mille desideri o realizzarne solo uno” sembra risolversi con l’equilibrio estatico dove la “felicità non è ottenere ciò che si desidera ma desiderare al tempo stesso le cose che si possiedono”.
Questa è la storia ancora non conclusa di una casa in costruzione dove fresche tracce di nera grafite cedono velocemente lo spazio ai sogni subito impolverati di cemento.
Questa è la storia di un piccolo sogno in grande formato dove la parola fine deve esser ancora scritta.

piccolosogno3

Job description

Progetto: Architetto Renato Arrigo www.renatoarrigo.com via La Farina 171, Messina Tel: +39 090.693312+39 090.695338 Impresa: 2C Costruzioni Srl di Michele Chillé via Fondaco Nuovo – Rometta (Me) Tel: 3208688702 / 3492930821 (Michele Chillè) e mail: chillecostruzioni@gmail.com

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA