Realizzazione dei giunti di dilatazione

12789

Da indagini statistiche risulta che il maggior numero dei contenziosi legali in edilizia riguarda problemi di infiltrazioni. Inoltre, le infiltrazioni sono spesso dovute a problemi nella realizzazione dello strato impermeabilizzante delle coperture.

Questo fenomeno associato alla non deformabilità della malta cementizia provocano una lenta degradazione delle superfici orizzontali trattate e l’apparizione di microrganismi che contribuiscono altresì al deterioramento.

Per cui per evitare tali fenomeni, è fondamentale realizzare i giunti di dilatazione che svolgono la funzione di assorbire le dilatazioni termiche o da ritiro del massetto. La loro realizzazione è indispensabile per i pavimenti di ambienti che superano i 20 mq di superficie.

Questi si ottengono praticando un taglio dello strato di supporto lungo tutto il suo spessore, ricoprendoli con la banda, sagomandola ad “omega” ed incollandola lateralmente con lo stesso elasto-cementizio impiegato per l’impermeabilizzazione.

Per evitare fenomeni localizzati di fessurazione si consiglia la realizzazione di giunti di contrazione in corrispondenza di stipiti e soglie di porte interne: in questo caso il taglio va praticato ad una profondità non superiore ad un terzo dello spessore del massetto prestando attenzione alla collocazione dei tubi scaldanti.

Infine occorre predisporre i raccordi con gli scarichi e raccordare tutti gli angoli parete/pavimento, parete/parete con la banda coprigiunto utilizzando l’impermeabilizzante come collante.

È importante che questi giunti siano realizzati quando il massetto è ancora plastico e che siano comunque sigillati con materiali a basso modulo elastico.

Tradimalt ha strutturato una linea specifica di impermeabilizzanti:soluzioni innovative che interpretano le moderne tendenze dell’edilizia industriale e civile, garantendo l’efficacia del risultato finale e diminuendo in maniera considerevole la probabilità di errore da parte dell’applicatore.

La gamma Impermeabilizzanti propone prodotti diversi in base alle necessità di performance e alle esigenze lavorative in cantiere, per l’impermeabilizzazione opportuna di qualsiasi superficie e supporto.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA