Il Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave” nasce nel 1889, quando Don Paladino affidò, alle Suore Teatine con lo scopo di occuparsi dei più bisognosi, una tenuta poco distante dal centro di Palermo detta “della Nave”.
Nel 1903 la comunità cominciò a muovere i primi passi nel campo dell’assistenza sociale accogliendo le figlie dei marinai morti in naufragio. Nel 1904 l’Istituto fu canonicamente affiliato ai Chierici Regolari Teatini di Napoli che da allora si occuparono dello sviluppo di una ‘Casa di lavoro’, ampliando in un secondo momento l’assistenza a favore di ciechi, sordomuti, anziani senza tetto e abbandonati.

Nel 1952, a seguito della collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Igiene e Sanità, nacque ‘l’Istituto Medico-Psico-Pedagogico delle Suore Teatine di Villa Nave’ rivolto ai minori con ritardo dello sviluppo e disabilità medio-grave.
Tale convenzione viene formalizzata definitivamente nel 1954, con l’apertura del servizio residenziale e semiresidenziale rivolto a minori con disabilità. Dall’Ottobre del 1995 è stato abolito il servizio residenziale ed è proseguito il servizio semiresidenziale per 50 minori. Nel 2001 inizia l’attività riabilitativa neuromotoria a regime domiciliare e nel 2009 si affianca il servizio ambulatoriale per utenti che necessitano di logopedia, psicomotricità e fisiokinesiterapia.

Ad oggi l’Istituto prevede circa 60 lavoratori tra medici, assistenti sociali, psicologi, infermieri, amministrativi, e professionisti consulenti che a vario titolo collaborano con l’Istituto.

Tradimalt ha preso parte ai lavori di ristrutturazione dell’edificio che si sono completati in occasione del 60° anniversario della nascita dell’istituto. Grazie alla pluriennale esperienza nel campo del recupero degli edifici storici, Tradimalt ha fornito tutti i materiali per il ripristino delle murature ammalorate, affette da umidità di risalita.
Per soddisfare le richieste della committenza, è stato proposto un ciclo deumidificante della linea Magistra, interamente a base di calce idraulica naturale NHL 3.5, composto da Malta da Rin- zaffo, malta premiscelata per migliorare l’ancoraggio dell’intonaco di fondo, Intonaco Deumidificante, intonaco macroporoso adatto per la sanificazione di murature umide ed Intonachino 0.5 stabilitura a base calce con aggiunte pozzolaniche ad alto indice idraulico dotato di elevata traspirabilità e scarsa reattività ai sali idro-solubili.

Per completare il lavoro è stata utilizzata l’idropittura per interni Idroair, dotata di ottima traspirabilità ed elevato potere coprente, particolarmente indicata per le applicazioni in ambienti umidi. Precedentemente l’applicazione del ciclo deumidificante è stata effettuata la rincoc- ciatura delle pareti attraverso la risarcitura dei vuoti per rettificare e regolarizzare le superfici da intonacare, eseguita mediante la malta a base di calce idraulica Rinzaffo. Grazie al lavoro di applicatori professionali e all’impiego di prodotti di alta qualità i lavori all’Istituto Villa Nave sono terminati a tempo opportuno per i festeggiamenti dell’anniversario.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA