Sabato 16 novembre, presso l’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” del Campus Papardo dell’Università degli Studi di Messina, si è svolto il TEDx Messina 2024. Abbiamo scelto di sostenere l’evento in qualità di partner, testimonianza del nostro impegno quotidiano nel promuovere iniziative che riflettano i valori di Tradimalt.
TEDx Messina 2024: inseguendo la Fata Morgana
L’organizzazione no-profit TED (acronimo di Technology Entertainment Design) è conosciuta per la sua missione di diffondere idee capaci di ispirare il cambiamento. In questa prospettiva, il team di TED ha creato il programma TEDx con l’obiettivo di organizzare eventi locali e indipendenti che riproducono l’esperienza della conferenza, che si svolge ogni anno in California. Stimolare la riflessione, favorire la creazione di connessioni e ampliare le prospettive sono gli obiettivi che ogni evento TEDx mira a raggiungere con i propri partecipanti.
Tradimalt ha preso parte al nuovo appuntamento messinese di TEDx come partner e sostenitore. Tema dell’evento è stato il fenomeno della Fata Morgana, un’illusione ottica che distorce e rende misteriosi gli oggetti lontani. Un po’ come lo Stretto di Messina, protagonista di leggende millenarie ricche di fascino e mistero.
Il dibattito ha riguardato il dualismo tra la Fata Morgana e lo Stretto. Dietro l’incanto di ogni miraggio si cela spesso una spiegazione razionale, talvolta scientifica, proprio come nel caso di questo fenomeno ottico.
Dal palco del TEDx Messina 2024, abbiamo esplorato un mondo sospeso tra “realtà e illusione”, cercando di comprendere le sottili linee che separano questi due concetti.
Gli speaker dell’edizione
Gli speaker hanno contribuito a illuminare, da prospettive diverse, il delicato confine tra ciò che è percepito come reale e ciò che è pura illusione.
A salire sul palco del TEDx Messina 2024 sono stati:
- Sebastiano Battiato, professore ordinario di Informatica e fondatore di iCTLab, con il talk “Illusioni e menzogne dell’intelligenza artificiale”;
- Anna Giordano, naturalista e ambientalista, con il talk “Miraggi nel deserto, sogni per i falchi: una lotta per la natura”;
- Antonio Bebba, Diversity, Equity and Inclusion Europe Lead, con il talk “Oltre i confini”;
- Federica Costantini, imprenditrice digitale, atleta e wellness coach, con il talk “Benessere o ben essere?”;
- Tania Velletri, Clinical Monitor presso EHDN, con il talk “L’importanza di cambiare prospettiva”;
- Clemente Cedro, medico psichiatra, con il talk “La coscienza della realtà immaginata”;
- Simone Pirrotta, Project Manager Agenzia Spaziale Italiana, con il talk “Lo Spazio non è poi così lontano”;
- Mauro Curcuruto, Design director e poeta, con il talk “Agata Capra e la magia delle illusioni”.
Ogni talk, ciascuno della durata di 15 minuti, è stato filtrato dalle lenti dell’esperienza personale e professionale degli speaker. L’obiettivo, secondo lo spirito del TED, era quello di arricchire i partecipanti dal punto di vista culturale e umano. A giudicare dalla calorosa accoglienza e dal plauso finale, sembra proprio che l’obiettivo sia stato raggiunto.
La grande partecipazione al TEDx Messina 2024 conferma che la città dello Stretto ha voglia di eventi culturali e di occasioni di dialogo e confronto. Per noi di Tradimalt è stato un piacere prendere parte alla conferenza e continueremo a sostenere idee e iniziative portavoci di buon impegno sociale.