Nessun edificio è esente dagli obblighi derivanti dal DLGS 141/2016, tra cui quello di installare i contabilizzatori di calore entro il 31 dicembre 2016?
Questo e altri dubbi sono contenuti nella lettera congiunta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), l’Associazione degli Amministratori di Condominio e l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento (Anaci) e Refrigerazione (Aicarr), al Ministero dello Sviluppo Economico con la richiesta di chiarimenti.
Tra le definizioni su cui si richiedono chiarimenti appaiono quella di “riscaldamento e raffreddamento efficienti” e “sistema di misurazione intelligente”, ma il nodo è soprattutto relativo all’obbligo di installare i contabilizzatori di calore entro il 31 dicembre prossimo. Il Decreto sostiene l’obbligo per edifici polifunzionali e condomini (edifici di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni).
Ma il decreto non cambia la definizione di “edificio polifunzionale”, ovvero edificio destinato a scopi diversi e occupato da almeno due soggetti che devono ripartire tra loro la fattura dell’energia acquistata. Nel caso in cui vi sia un unico proprietario e/o una unica destinazione d’uso, come ad esempio negli edifici adibiti a Case Popolari, l’edificio sarà quindi o meno soggetto agli obblighi di legge?
Foto credit: Canal Gallagher