Nuove scuole innovative, in corso le domande per il fondo INAIL

2265

C’è tempo ancora fino al 20 gennaio per le Regioni per inviare al Governo le richieste di realizzazione di nuove scuole innovative usufruendo dei 100 milioni di euro di investimenti immobiliari INAIL, stabiliti dalla Legge di Bilancio 2017.

La struttura di Missione Italia Sicura ha attuato con la Determina 1/2017 la destinazione delle risorse INAIL al piano di edilizia scolastica per realizzare nuovi edifici scolastici innovativi da più di un punto di vista: architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale ed antisismica.

Le richieste che in questi giorni le Regioni stanno già inviando possono riguardare esclusivamente la realizzazione di nuove strutture in aree in piena disponibilità dell’Ente locale e già complete di servizi e consone all’edificazione dal punto di vista urbanistico.

Con la richiesta le Regioni si assumono l’onere della selezione degli interventi di costruzione di nuovi edifici scolastici; la verifica che le aree individuate siano nella piena disponibilità degli enti locali; l’individuazione delle più opportune procedure per l’affidamento delle progettazioni; il pagamento dei canoni di locazione dei nuovi edifici scolastici ad INAIL.

Sarà il Presidente del Consiglio, una volta ricevute tutte le richieste, a individuare previo accordo in Conferenza Stato-Regioni, le Regioni ammesse e a stabilire la ripartizione delle risorse disponibile e i criteri di selezione dei progetti.

Foto credit: srgpicker

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA