Ecobonus e Sismabonus: la proposta di un aumento al 110% o al 120%

1948
Aumento ecobonus e sismabonus

Tra le proposte di rilancio dell’edilizia nella fase 2 dopo il lockdown, il Governo valuta l’ipotesi di rinforzare Ecobonus e Sismabonus con percentuali di detrazione che potrebbero salire a 110% o 120%.

Ecobonus

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, e il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in audizione alla Camera hanno presentato un pacchetto di iniziative per accelerare la ripresa dopo la sospensione delle attività, imposta dall’emergenza sanitaria, e dare sostegno alle imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni che più hanno sofferto il blocco dei lavori.

Il Ministro Patuanelli vuole puntare proprio sull’edilizia per la ripresa, come fatto nel secondo dopoguerra e il Governo è al lavoro per individuare le coperture.

Tra le proposte in campo una è quella di riconoscere la detrazione del 120%, sempre suddivisa in dieci rate annuali, a tutti i contribuenti che realizzeranno interventi di riqualificazione energetica pagandoli di tasca propria.

Per i contribuenti che invece non avessero la liquidità necessaria si pensa ad una seconda opzione, ovvero lo sconto immediato in fattura. Il fornitore dovrebbe anticipare, sotto forma di sconto, il 100% del costo dei lavori, ma otterrebbe un rimborso poi del 120% sotto forma di credito d’imposta.

La percentuale di incremento della detrazione è ancora solo un’ipotesi, potrebbe anche essere più contenuta.

Il meccanismo dello sconto in fattura era già stato proposto dal Governo lo scorso anno, ma con scarso esito. Molte imprese, infatti, avevano lamentato la possibilità che, non avendo la capienza sufficiente per praticarlo, sarebbero state penalizzate dal mercato. 

L’introduzione della maggiorazione del rimborso rispetto alla quota anticipata potrebbe però invogliare molte imprese a cambiare idea.

Infine tra le possibilità individuate dal Governo c’è quella di cedere alle banche il credito corrispondente alla detrazione fiscale. Questa ipotesi, però, sembra al momento riservata agli incipienti per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Sismabonus

Sarà probabilmente rinforzato anche il Sismabonus per “migliorare la resilienza del territorio al rischio sismico”. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha affermato che anche in questo caso saranno aumentate le percentuali di detrazione e sarà introdotto lo sconto in fattura. Dovrebbe inoltre essere potenziato il meccanismo della cessione del credito corrispondente alla detrazione. 

Foto credit: Alfred Derks

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA