La sua costruzione è iniziata il 21 settembre 2004, la struttura esterna è stata completata il 1º ottobre 2009 ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il 4 gennaio 2010.
Il budget totale per la torre ammonta a 1,5 miliardi di dollari, cifra che sale a 20 miliardi di dollari per l’intero nuovo complesso circostante.
Gli interni sono arredati da Giorgio Armani, il quale ha già comprato anche alcuni stabili del grattacielo (come ad es. l’Hotel Armani che occupa il 37º piano). I piani dal 45º al 108º ospitano 700 appartamenti privati, che, secondo i costruttori, sono stati tutti venduti in otto ore dalla messa in vendita.
Il Burj Khalifa è il centro di un vasto complesso che si sviluppa nel centro di Dubai, che comprende, tra gli altri, il 2° albergo più alto del mondo, il Burj al-Arab, la più grande marina artificiale del mondo, la Dubai Marina, le più grandi isole artificiali, le Palm Islands e le World Islands, il Dubai Waterfront e il più grande centro commerciale al mondo, il Dubai Mall.
L’altezza finale del Burj Khalifa è stata sempre mantenuta segreta per motivi di competizione; l’altezza ipotizzata di 819 m è stata poi ridimensionata a 818 m quando a gennaio 2009 è stata raggiunta la sommità. Durante l’inaugurazione svoltasi il 4 gennaio 2010 è stata ufficialmente dichiarata la sua altezza complessiva, pari a 828 metri.
La torre è stata progettata da Skidmore, Owings, & Merrill, già autori della Sears Tower a Chicago e della Freedom Tower a New York. La pianta dell’edificio, circondato da strutture minori, è ispirata alla forma di un fiore di Hymenocallis. Si tratta di un genere di piante diffuso anche a Dubai, dove è particolarmente popolare.