Per ogni azienda, dalla piccola impresa familiare alla multinazionale con sedi in tutto il mondo, la realizzazione di un nuovo catalogo rappresenta sempre un importante momento di riflessione e sviluppo. Oggi infatti, il catalogo non è più solo un semplice elenco di prodotti con informazioni annesse, ma uno strumento unico e complesso, che nella sua natura finita e tangibile (almeno per quel che riguarda la versione cartacea) ha l’arduo compito di raccontare la realtà aziendale nei suoi diversi aspetti (tecnici, produttivi, commerciali, ecc.) e di riuscire a trasmettere i valori essenziali al consumatore finale.
Riflessione e grande sviluppo hanno caratterizzato certamente anche la genesi del nuovo catalogo Tradimalt; un progetto interdisciplinare lungamente atteso, che ha visto il suo compimento in un intenso anno di lavoro, frutto della stretta collaborazione tra diverse aree aziendali (Tecnica, Marketing e Commerciale) le cui professionalità hanno contribuito a creare un prodotto completamente nuovo, capace di fornire informazioni semplici e immediate, ma anche di raccontare in poche pagine i valori essenziali che hanno fatto la storia di Tradimalt: formazione, trasparenza e vicinanza.
Ai valori appena elencati si aggiunge certamente anche l’innovazione, un aspetto che da sempre caratterizza lo spirito aziendale di Tradimalt e che nel nuovo catalogo si traduce in una serie di importanti novità, sulle quali ci soffermeremo brevemente.
La prima novità introdotta dal nuovo catalogo Tradimalt è che questo non è un semplice catalogo; si tratta infatti di un manuale tecnico con schede prodotto ampliate, informazioni utili e consigli d’uso.
L’opera è divisa in otto fascicoli rilegati, che corrispondono a otto linee di prodotti: Intonaci, Collanti, Rasanti, Finiture, Ripristino, Impermeabilizzanti, Massetti e Prodotti Tecnici. Ogni fascicolo racconta una linea prodotto affiancando alle schede un approfondimento tencico – normativo e dei focus di carattere pratico, che forniscono consigli utili sull’utilizzo dei prodotti e sulla risoluzione di particolari problemi applicativi.
I fascicoli possono essere conservati insieme nel loro comodo raccoglitore o essere fruiti singolarmente; ciò li rende particolarmente maneggevoli e semplici da utilizzare, soprattutto in cantiere. Il contenuto di ciascun fascicolo è facilmente individuabile grazie agli elementi colorati presenti sulla copertina e sulle schede, che riproducono il colore dei sacchi di una determinata linea di prodotti (ad es. il rosso per la linea Collanti e l’arancio per la Linea Intonaci).
L’aspetto più innovativo del nuovo manuale tecnico è però rappresentato dalle schede prodotto ampliate. Grazie a una veste grafica semplice e intuitiva (icone, tabelle, immagini esplicative e riquadri in evidenza), e da un’attenta razionalizzazione dei contenuti, le schede tecniche uniscono approfondimento e semplicità di utilizzo, offrendo differenti livelli di lettura a seconda delle necessità: tutte le informazioni essenziali sono sempre riportate sulla prima pagina, la parte centrale approfondisce i campi e le modalità di applicazione, mentre l’ultima pagina è sempre dedicata alle certificazioni e al riquadro forte e chiaro, che garantisce la trasparenza delle materie prime utilizzate.
Avendo fin qui discusso di un prodotto semplice e innovativo, la scelta di realizzare un manuale di carta e inchiosto nell’era dei social e della comunicazione digitale potrebbe sembrare controcorrente, soprattutto per un’azienda come Tradimalt che ha del blog e di Facebook i propri canali privilegiati. Niente di più sbagliato. Infatti, il nuovo catalogo nasce e cresce proprio dallo scambio costante di informazioni tra l’azienda e i suoi clienti. Questo scambio avviene in rivendita, durante gli eventi aziendali e soprattutto attravero le piattaforme digitali.
Inoltre, grazie alla versione online costantemente aggiornata ai QR code presenti sulle schede tecniche, il manuale offre ai suoi lettori la prospettiva di una fruizione cross media perfettamente integrata con la comunicazione aziendale.
Formazione degli applicatori attraverso gli approfondimenti, vicinanza ai bisogni del consumatore attraverso l’immediatezza e la semplicità d’utilizzo, innovazione e trasparenza certificata, ecco i valori aziendali di Tradimalt; una storia decennale che questo manuale tecnico prova a raccontare ogni giorno, passando di mano in mano, nelle rivendite certificate, negli studi dei professionisti e tra i muri polverosi dei cantieri.
Salve avete una rivista cartacea?
Ciao Giuseppe, puoi consultare i nostri cataloghi nell’apposita sezione del sito: https://www.tradimalt.com/cataloghi-media-adv/
Oppure scrivici compilando il form: https://www.tradimalt.com/contatti/