Riforma del Catasto, la proposta dei Geometri

1219

Entro giugno il catasto dei fabbricati sarà solo online. Lo ha annunciato la scorsa settimana la direttrice dell’Agenzia delle Entrate, Rosella Orlandi.
In vista delle modifiche previste dalla Riforma del Catasto il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha redatto un video con la propria proposta, che si basa sostanzialmente su due punti principali:
1. l’adozione di un nuovo metodo di calcolo per garantire equità, basato per il patrimonio sul valore di mercato dell’immobile, mentre per la rendita sul probabile canone lordo di ipotetica locazione dell’immobile;
2. la creazione di un catasto “dinamico”, ovvero una banca dati aperta a tutti e in continuo aggiornamento attraverso la registrazione in tempo reale delle modifiche del territorio e del mercato immobiliare (dati che saranno autodichiarati dai contribuenti sotto la leva di sgravi fiscali o rilevati sul campo da geometri e altri professionisti in veste di pubblici ufficiali).

“Con il nostro contributo e con il coinvolgimento dei proprietari degli immobili, dei comuni italiani e della categoria dei tecnici professionisti presenti in modo capillare nel territorio nazionale, il complesso aggiornamento dei valori delle banche dati catastali potrebbe diventare un’occasione per contribuire a una fiscalità sul patrimonio immobiliare più equa, trasparente, semplificata e finalizzata alla crescita. – ha sostenuto Maurizio Savoncelli, presidente di Geometri Laureati – A questo risultato potrebbe concorrere anche un incentivo riservato ai contribuenti, per esempio un credito di imposta a parziale compensazione delle spese sostenute per l’aggiornamento degli archivi catastali”.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA