Un disegno di legge per detrazioni del 36% per sistemazione di aree verdi

1231
Una detrazione del 36% sulle spese sostenute per riqualificare le aree verdi di pertinenza di abitazioni private. A proporla è il disegno di legge 1896 “Misure di agevolazione fiscale per interventi di «sistemazione a verde» di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari di proprietà privata”, presentato in Senato dai senatori Susta, Di Biagio, Dalla Zuanna, Laniece, Puppato e Rossi.L’agevolazione sarebbe ammessa per i costi di progettazione e manutenzione connessi all’esecuzione di interventi di “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, tra cui la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione sarebbe applicata non solo per i proprietari delle unità immobiliari, ma anche per i soggetti titolari di contratti di locazione e per i condomini che agiscono su parti condominiali.

Il 36% sarebbe detraibile solo nel caso di interventi significativi, consistenti e non occasionali per un minimo di 2.000 euro e un massimo di 30.000 euro, tra i 5.000 e i 50.000 euro nel caso di condomini.

I comuni, inoltre, potranno stabilire riduzioni tariffarie per i tributi locali al fine di collaborare alla valorizzazione del territorio urbano ed extraurbano e incentivare la partecipazione dei cittadini alla valorizzazione paesaggistica. Obiettivo della legge sarebbe, infatti, proprio la diffusione di una cultura del verde, dal valore ecologico, ma anche estetico.

 

Foto credit: cepatri55

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA