Architetti e ingegneri italiani avranno un osservatorio

2086

Siglato l’accordo di collaborazione tra la Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti Inarcassa e Ala Assoarchitetti, l’associazione sindacale degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti italiani, primo passo per la costituzione di un osservatorio nazionale stabile.

Comporranno l’osservatorio 6 esperti, 3 nominati dalla Fondazione e da Ala. Il lavoro sarà organizzato su base annuale e prevederà tra l’altro la creazione di un prezziario professionale e un disciplinare di incarico tipo.
A motivare l’accordo il tentativo di classificare, attraverso un monitoraggio costante, gli aspetti negativi della libera professione e individuare le possibili linea operative per il miglioramento della situazione oltre che avanzare proposte organiche da sottoporre agli organismi deputati allo loro emanazione.

Non meno importante, inoltre, la proposta di regolamentazione dei rapporti libero professionali all’interno degli studi. “E’ necessario invertire l’attuale tendenza e rilanciare il settore delle costruzioni sull’intera filiera” – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Inarcassa, arch. Andrea Tomasi – “Per questo è stato necessario costituire un osservatorio per analizzare il sistema delle opere e degli appalti pubblici di servizi, insieme a tutti gli altri fattori che incidono in modo negativo sul settore, per mettere a punto strategie e progetti per sostenere il settore.
Tra gli obiettivi anche l’elaborazione di proposte normative per l’introduzione nelle procedure e nei contratti il concetto e la procedura dell’individuazione dei reali costi di progettazione che consenta l’eliminazione delle offerte anomale configurabili come turbativa di mercato o dumping.

Foto credit: Jean-Pierre Dalbéra

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA