Il 54% delle scuole non ha il certificato di agibilità, i dati del Miur

1521

Un Paese di scuole a rischio: ora pubblici i dati dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica

I Rapporti Ecosistema Scuola del 2014, 2016 e 2017, presentati da Legambiente, avevano più volte fatto emergere la criticità delle condizioni delle scuole nel nostro Paese.

Oggi, con la pubblicazione da parte del Miur dei dati contenuti nell’Anagrafe dell’edilizia scolastica questa condizione è quanto mai evidente.

Il 53,2% degli edifici non ha effettuato il collaudo statico e quasi il 60% non ha quello antincendio, mentre il 53,8% non ha mai ottenuto un certificato di agibilità.

Una situazione allarmante soprattutto in relazione al XVI Rapporto nazionale sulla sicurezza nelle scuole, secondo il quale solo una scuola su venti potrebbe resistere ad un evento sismico.

Uno sguardo completo sulla situazione: il Portale unico dei Dati della Scuola

Sul sito del Ministero si può consultare il data base per ottenere informazioni su qualsiasi edificio, basta inserire nell’apposito campo il codice univoco che caratterizza ogni singola scuola.

“Dall’ultimo aggiornamento dell’Anagrafe – si legge in un comunicato del Miur – emerge che in Italia c’è un patrimonio edilizio scolastico composto da 40.151 edifici attivi che fanno capo agli enti locali, 22.000 di questi edifici sono stati costruiti prima del 1970.

L’aggiornamento ha consentito un censimento più completo del precedente con un +17,8% di edifici intercettati, che nella precedente rilevazione risultavano inattivi». Dunque, più della metà delle scuole sono state costruite prima dell’entrata in vigore della normativa sul collaudo statico degli edifici.

«Il ministero, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha anche avviato una mappatura satellitare degli edifici scolastici per poter verificare eventuali spostamenti, anche millimetrici, degli edifici scolastici negli ultimi 8 anni e far partire i necessari controlli”.

L’Anagrafe: un progetto lungo un quarto di secolo

Istituita l’11 gennaio 1996, l’Anagrafe per l’edilizia scolastica è stata presentata solo nel 2015 dall’allora ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

A fine 2016 il Ministro ottenne un impegno da parte degli enti locali e territoriali riguardo all’incremento dei dati in modo da renderli  dovevano accessibili al pubblico.

Un’obiettivo che è stato raggiunto ieri, a due anni di distanza, con la pubblicazione dei dati sul portale del Miur.

 

 

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA