Umidità negli edifici: a Siracusa il convegno per la salubrità e il risanamento delle strutture

86
Umidità su una parete
Foto via Canva

A Siracusa, l’8 novembre, un incontro per parlare dei problemi legati all’umidità di risalita. L’evento sarà patrocinato dall’Ordine degli Architetti PPC siracusani e conta anche il sostegno di Tradimalt

L’umidità di risalita è un fenomeno che colpisce sia le strutture esistenti che quelle di recente costruzione. L’acqua penetra o si accumula nei materiali da costruzione e, a lungo andare, genera danni a pareti, pavimenti, soffitti e perfino alle fondamenta. Se non trattati correttamente, i problemi di umidità possono avere delle ripercussioni strutturali ed estetiche sugli edifici e arrivano anche a compromettere la salute di chi vive quegli ambienti.

Noi di Tradimalt riteniamo da sempre opportuno diffondere buone pratiche di costruzione e strategie di prevenzione del costruito. Per questo motivo, venerdì 8 novembre 2024, prenderemo parte al convegno “Umidità negli edifici – Soluzioni per la salubrità e risanamento degli edifici” che si svolgerà dalle 15:30 alle 19:30 in Corso Matteotti 36 a Siracusa. L’incontro prevede anche il supporto di Tecnova Group e Biosafe e sarà patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Siracusa.

In occasione del convegno saranno discussi i protocolli di intervento e le soluzioni non invasive per il risanamento degli edifici. Tra i relatori figura anche il Responsabile della Linea Rinforzo Strutturale di Tradimalt, l’Ing. Vito Valotta, che approfondirà l’uso della calce come materiale efficace per prevenire l’umidità nelle murature e per contrastare il fenomeno della risalita capillare.

La partecipazione all’evento conferisce 4 crediti formativi da parte dell’Ordine degli Architetti di Siracusa.

Di seguito il programma del convegno:

  • “Saluti istituzionali Ordine Architetti PPC di Siracusa”Arch. Sonia di Giacomo, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Siracusa
  • “Gli inquinanti microbiologici: metodologie analitiche e protocolli d’intervento per muffe, funghi e batteri” – Relatore: Leopoldo Busa
  • “La calce è un materiale tra il passato e il futuro” – Relatore: Ing. Vito Valotta
  • “Soluzioni non invasive per la risalita capillare” – Relatore: Ing. Giuseppe Perrica
  • Conclusioni: domande e risposte
  • Rinfresco finale offerto dagli sponsor
Locandina del convegno "Umidità negli edifici – Soluzioni per la salubrità e risanamento degli edifici"

La calce: un materiale tra il passato e il futuro

Durante il convegno il nostro Ing. Vito Valotta prenderà parola con un intervento sulle caratteristiche della calce e del mondo in cui questo materiale viene da sempre impiegato per risolvere i problemi legati all’umidità negli edifici.

La calce è infatti uno dei leganti più antichi nella storia dell’edilizia: pare che le sue origini risalgano al tempo dei Fenici, che per primi ne scoprirono le proprietà idrauliche. Mescolata con la sabbia per creare malte e intonaci di eccezionale durabilità, si dimostra tuttora come il materiale più compatibile con il nostro patrimonio architettonico storico.

Per questo motivo, ancora oggi, la calce trova largo uso sia nel restauro tradizionale che nella bioarchitettura contemporanea, dove riesce a superare i limiti prestazionali di altri materiali.

Macropor System: una soluzione in tre mosse contro l’umidità

L’umidità di risalita si manifesta laddove il sistema di impermeabilizzazione delle fondamenta risulta danneggiato, inefficace o addirittura assente. La conseguenza più evidente è il deterioramento e il distacco delle parti superficiali delle pareti, ma a questo si aggiungono problemi igienici (derivanti da muffe ed efflorescenze saline), perdita del valore estetico dell’immobile e una riduzione della resistenza alla trasmissione al calore.

Magistra Macropor System è la soluzione sviluppata dal team di Ricerca di Tradimalt per risolvere i problemi di umidità sulle pareti. Il sistema prevede l’applicazione di tre prodotti: Malta da Rinzaffo, Intonaco Deumidificante e Intonachino. Questo ciclo permette infatti una corretta traspirazione delle pareti e favorisce la migrazione del vapore acqueo e delle impurità, per un ambiente più sano e salubre.

In occasione del convegno “Umidità negli edifici” analizzeremo i protocolli di intervento e le metodologie per far fronte al fenomeno dell’umidità di risalita. Vi aspettiamo venerdì 8 novembre 2024, dalle 15:30 alle 19:30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Siracusa in Corso Matteotti 36 per un momento di formazione e confronto tra professionisti del settore.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA