Pubblichiamo di seguito l’interessante approfondimento dell’Arch. Alessandro Carlino relativo ai primi lavori di restauro effettuati nel 1924 sul Tempio C, corredati da altrettanto preziose immagini forniteci dal Museo regionale Antonio Salinas di Palermo.

Il tempio C, collocato nel temenos settentrionale dell’acropoli di Selinunte, è un periptero dorico, con sei colonne sulla fronte e diciassette sui lati lunghi, che danno luogo a una pianta dalle pro porzioni allungate.
La cella, tripartita, è preceduta da una seconda fila di colonne distanziata di un interasse dalla fronte orientale e dalla fronte del pronao ed è rialzata rispetto al piano dello stilobate di tre gradini che accentuano lo slancio ongitudinale.

Tafeln

Iniziato probabilmente poco dopo la meta del VI secolo a.C., mostra aspetti arcaicizzanti, riprendendo modelli come l’ Apollonion di Siracusa, che però vengono rielaborati dando luogo a quelle caratteristiche tipiche che diverranno il canone del tempio greco-occidentale.
Non poche, peraltro, sono le peculiarità riscontrabili, sintomo della progressiva ricerca spaziale e funzionale.

10124695313_a77355e881_h

Le colonne, ad esempio, sono più slanciate e affusolate rispetto ai prototipi precedenti, con sostanziali differenze di dimensione le une rispetto alle altre: sulle fronti, presentano diametri maggiori rispetto ai lati lunghi, così come più ampio è l’interasse. La trabeazione era insolitamente
alta con un cornicione aggettante composto da due filari di blocchi sormontati da una sima in terracotta policroma, di come alcune metope del fregio, di cui sono stati rinvenuti alcuni tratti che oggi sono conservate al museo archeologico A. Salinas di Palermo.

Continua a leggere

cantiere 1

Microsoft Word - FILE UNICO.doc

cantiere 3

Microsoft Word - FILE UNICO.doc

Microsoft Word - FILE UNICO.doc

capitello 11 b

Microsoft Word - FILE UNICO.doc

Microsoft Word - FILE UNICO.doc

Post 2

Microsoft Word - FILE UNICO.doc

pre anastilosi

Microsoft Word - FILE UNICO.doc

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA