Una festa per Saponara, in memoria di Luca Vinci. Doni, animazione, musica e tanti giochi. Affinché il Natale 2011 – almeno per i più piccoli – non venga ricordato solo per la tragedia.
Un pomeriggio diverso, all’insegna della solidarietà. Per ricordare le vittime di una tragedia e tenere accesi i riflettori sulle zone colpite dall’alluvione di quell’odioso 22 novembre 2011. Ma soprattutto per rallegrare i bambini del territorio, innocenti spettatori di un Natale inevitabilmente triste.
Tradimalt ha così organizzato, lunedì 26 dicembre a partire dalle 17 nella piazza principale di Saponara (Me), un evento espressamente pensato per i più piccoli, coinvolgendo animatori in costume da personaggi Disney, grandi strutture gonfiabili, giochi, zucchero filato, pop corn, slitta di Babbo Natale e tanto altro.
Tanti doni offerti nel corso della serata, grazie anche al patrocinio prezioso del comitato provinciale UNICEF (che anche quest’anno rinsalda una collaborazione di solidarietà con l’azienda) e del comune di Saponara.
L’evento è stato organizzato in concomitanza e in collaborazione con un’altra manifestazione “Per non dimenticare”, in contemporanea nella piazza adiacente, all’insegna questa della musica e dell’intrattenimento: insieme ad artisti, gruppi locali ed ospiti noti, i presentatori – Paolo Inglese e Maurizio Licordari – si sono dati il cambio in una staffetta lunga e impegnativa, alternando il ricordo più doloroso allo slancio verso una nuova positività.
Ninni Bruschetta, attore in “Squadra Antimafia”, “Palermo Oggi”, “Distretto di Polizia”, “I cento passi” e “Mio fratello è figlio unico”, per citarne alcuni, e Alfredo Li Bassi, sul palco a dare il loro contributo alle popolazioni colpite dal disastro. Tanta buona musica, a fare da fondale lieto alle parole talvolta degli artisti o dei presentatori, altre volte – più dure – dell’Amministrazione locale nei confronti della “burocrazia” regionale e nazionale.
Una teca trasparente, messa a disposizione dal nostro affezionato fornitore “Grafiche Pino” di Torregrotta, ha raccolto le donazioni di un pubblico numeroso, partecipe e coinvolto, che sono poi state consegnate al sindaco di Saponara, dott. Nicola Venuto, con l’intento di destinarle alla ricostruzione.
Ai bambini, tanti, abbiamo strappato qualche sorriso ed offerto un po’ di divertimento. Ritrovare nei volti dei più piccoli la gioia per un gioco ricevuto, il riso o quel magico stupore di cui sono sempre capaci, è sembrato il modo migliore per evitare agli innocenti la tristezza in una festività, altrimenti, compromessa.
Per i più grandi è stata occasione per tornare sul ricordo ma anche per riprendere con la speranza e ripartire.
Nonostante tutto.