Stelle come te

1770

Una festa per Saponara, in memoria di Luca Vinci. Doni, animazione, musica e tanti giochi. Affinché il Natale 2011 – almeno per i più piccoli – non venga ricordato solo per la tragedia.

locandina_natale_a_saponaraUn pomeriggio diverso, all’insegna della solidarietà. Per ricordare le vittime di una tragedia e tenere accesi i riflettori sulle zone colpite dall’alluvione di quell’odioso 22 novembre 2011. Ma soprattutto per rallegrare i bambini del territorio, innocenti spettatori di un Natale inevitabilmente triste.

Tradimalt ha così organizzato, lunedì 26 dicembre a partire dalle 17 nella piazza principale di Saponara (Me), un evento espressamente pensato per i più piccoli, coinvolgendo animatori in costume da personaggi Disney, grandi strutture gonfiabili, giochi, zucchero filato, pop corn, slitta di Babbo Natale e tanto altro.

Tanti doni offerti nel corso della serata, grazie anche al patrocinio prezioso del comitato provinciale UNICEF (che anche quest’anno rinsalda una collaborazione di solidarietà con l’azienda) e del comune di Saponara.DSC_0115

 

L’evento è stato organizzato in concomitanza e in collaborazione con un’altra manifestazione “Per non dimenticare”, in contemporanea nella piazza adiacente, all’insegna questa della musica e dell’intrattenimento: insieme ad artisti, gruppi locali ed ospiti noti, i presentatori – Paolo Inglese e Maurizio Licordari – si sono dati il cambio in una staffetta lunga e impegnativa, alternando il ricordo più doloroso allo slancio verso una nuova positività.

BRUSCHETTANinni Bruschetta, attore in “Squadra Antimafia”, “Palermo Oggi”, “Distretto di Polizia”, “I cento passi” e “Mio fratello è figlio unico”, per citarne alcuni, e Alfredo Li Bassi, sul palco a dare il loro contributo alle popolazioni colpite dal disastro. Tanta buona musica, a fare da fondale lieto alle parole talvolta degli artisti o dei presentatori, altre volte – più dure – dell’Amministrazione locale nei confronti della “burocrazia” regionale e nazionale.

Una teca trasparente, messa a disposizione dal nostro affezionato fornitore “Grafiche Pino” di Torregrotta, ha raccolto le donazioni di un pubblico numeroso, partecipe e coinvolto, che sono poi state consegnate al sindaco di Saponara, dott. Nicola Venuto, con l’intento di destinarle alla ricostruzione.

DSC_0151Ai bambini, tanti, abbiamo strappato qualche sorriso ed offerto un po’ di divertimento. Ritrovare nei volti dei più piccoli la gioia per un gioco ricevuto, il riso o quel magico stupore di cui sono sempre capaci, è sembrato il modo migliore per evitare agli innocenti la tristezza in una festività, altrimenti, compromessa.
Per i più grandi è stata occasione per tornare sul ricordo ma anche per riprendere con la speranza e ripartire.
Nonostante tutto.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA