Superbonus 110%, sul sito Enea l’invio delle asseverazioni

1193

È ora possibile inviare le asseverazioni inerenti al Superbonus 110%. L’Enea ha predisposto una parte del sito detrazionifiscali.enea.it per questa specifica gestione delle pratiche.

L’invio delle asseverazioni

L’asseverazione si può compilare direttamente sul sito allegando tutta la documentazione richiesta.

Decorreranno dal 27 ottobre i 90 giorni previsti come scadenza per il caricamento dei documenti relativi ai lavori iniziati e conclusi prima della data di messa online del nuovo portale Enea.

Come redigere l’asseverazione

A stabilire le modalità per redigere ed inviare le asseverazioni sono il DM Requisiti Tecnici e il DM Asseverazioni. Il tecnico deve asseverare il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa e il rispetto dei costi massimi, utilizzando parametri diversi in base alla tipologia degli interventi.

Per asseverare il rispetto dei costi massimi, il tecnico prende come riferimento i prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome o, in alternativa, i prezzi riportati nelle guide sui “Prezzi informativi dell’edilizia” edite dalla casa editrice DEI – Tipografia del Genio Civile. Se i prezzari non riportano le voci relative agli interventi, o parte degli interventi da eseguire, il tecnico determina i nuovi prezzi in maniera analitica.

Per gli interventi in cui l’asseverazione attestante il rispetto dei requisiti tecnici può essere sostituita da una dichiarazione dei fornitori o assemblatori o installatori, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato dal tecnico sulla base dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento contenuti nell’Allegato I del DM Requisiti Tecnici.

L’asseverazione può essere resa alla fine dei lavori oppure per ogni stato di avanzamento lavori (SAL) delle opere non inferiore al 30%, utilizzando i modelli allegati al decreto.

Comunicazione della cessione del credito

Per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale cessione del credito relativa ai lavori Superbonus 110%, c’è tempo fino al 16 marzo 2021, al fine di consentire alle imprese che lo avranno acquisito di caricarlo sul loro cassetto fiscale e usufruire delle detrazioni.

Per ulteriori informazioni su funzionamento della detrazione fiscale e requisiti richiesti abbiamo una redatto una piccola Guida.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA