Arriva Ansfisa, la struttura per la sicurezza delle infrastrutture

1257
Arriva Ansfisa, la struttura per la sicurezza delle infrastrutture

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha tramesso lo scorso 17 luglio al Consiglio di Stato gli schemi di Regolamento e Statuto di Ansfisa, istituita dal Decreto Genova. 

Per quanto riguarda il settore ferroviario l’Agenzia avrà competenza sull’intero sistema ferroviario nazionale, svolgerà i compiti e le funzioni, anche di regolamentazione tecnica, corrispondenti alle funzioni ed ai compiti già esercitati attualmente dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf).

Per le infrastrutture transfrontaliere specializzate, l’Ansfisa dovrà svolgere i compiti di Autorità preposta alla sicurezza relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea.

L’Ansfisa vigilerà anche sulla sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, delle gallerie anche della rete transeuropea, e potrà anche irrogare sanzioni. 

Verificherà la corretta organizzazione dei processi di manutenzione da parte dei gestori stradali e autostradali, farà attività ispettiva e di verifica a campione sulle infrastrutture, obbligando i gestori a mettere in atto le necessarie misure di controllo del rischio in quanto responsabili dell’utilizzo sicuro delle infrastrutture.

Promuoverà anche l’adozione di Sistemi di Gestione della Sicurezza da parte dei gestori delle reti stradali ed autostradali, per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture che siano certificati da organismi di parte terza riconosciuti dall’Agenzia e sovrintenderà alle ispezioni di sicurezza, anche compiendo verifiche sulle attività di controllo già svolte dai gestori, eventualmente effettuando ulteriori verifiche in sito.

Infine dovrà proporre al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti l’adozione del piano nazionale per l’adeguamento e lo sviluppo stradali e autostradali nazionali, da aggiornare ogni due anni, per migliorare gli standard di sicurezza, da sviluppare anche attraverso il monitoraggio sullo stato di conservazione e sulle necessità di manutenzione delle infrastrutture stesse.

Le competenze di Ansfisa si estenderanno anche alla vigilanza e alle ispezioni sui sitemi di traporto rapido di massa (metropolitane, tramvie, ferrovie urbane). Compiti che oggi sono esercitati dagli Uffici speciali trasporti a impianti fissi (USTIF) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il Decreto Genova ha previsto anche assunzioni di nuovo personale (soprattutto ingegneri) per far fronte ai nuovi compiti dell’Agenzia.

In particolare, sono previste 141 assunzioni a tempo indeterminato nel corso dell’anno 2019 e 70 nel corso dell’anno 2020.

Foto credit: Ryan McGuire

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA