Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Facciate e Bonus Verde dovrebbero essere prorogati per un altro anno. Lo prevede il Documento programmatico di bilancio, che l’Italia ha inviato alla Commissione Europea. La proroga dovrebbe avvenire senza alcuna modifica ad aliquote di detrazione, beneficiari e interventi agevolati.
E il Superbonus 110%
Il documento programmatico di bilancio non contiene alcun accenno al Superbonus 110% nonostante le richieste arrivate da parte degli operatori e le intenzioni di stabilizzare la detrazione maggiorata per un periodo lungo che il Governo aveva manifestato.
Al momento la scadenza del Superbonus è prevista il 31 dicembre 2021, quindi la sua proroga potrebbe essere stabilita in un secondo momento nel corso del prossimo anno.
Gli operatori hanno chiesto insieme alla sua proroga alcune semplificazioni delle procedure, nello specifico per la redazione dell’APE convenzionale, e una mini-sanatoria per le piccole irregolarità sulle parti comuni, a condizione che risultino conformi alla disciplina urbanistica in vigore al 31 agosto 2020. Ma non è ancora noto se queste richieste siano state accolte e se faranno parte della Legge di Bilancio 2021 o meno.
Quali misure saranno probabilmente prorogate?
Ecobonus
Gli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, ovvero le detrazioni del 50% e del 65% per gli interventi di efficientamento energetico realizzati sulle singole unità immobiliari.
Per le detrazioni del 70% e 75% sugli interventi realizzati sulle parti comuni degli edifici condominiali, la scadenza era stata già fissata al 31 dicembre 2021. Le due deadline verranno così allineate.
Bonus ristrutturazioni
La detrazione fiscale del 50% per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia su singole unità immobiliari residenziali e per lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali.
Nel documento manca il riferimento al Bonus mobili, la detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici efficienti, destinati all’arredo dell’immobile ristrutturato. Probabilmente la proroga di quest’ultimo dipenderà dalle coperture.
Bonus Facciate
La detrazione del 90% introdotta per favorire gli interventi di recupero e restauro delle strutture opache delle facciate degli edifici esistenti, limitata però alle zone A e B o ad esse assimilabili in base alla normative regionali e ai regolamenti edilizi comunali.
Bonus verde
La detrazione Irpef del 36% per interventi di sistemazione a verde degli immobili ad uso abitativo, ovvero per la fornitura e messa a dimora di piante o arbusti di qualsiasi genere o tipo, la riqualificazione di tappeti erbosi, con esclusione di quelli utilizzati per uso sportivo con fini di lucro, il restauro e il recupero del verde relativo a giardini di interesse storico e artistico, la realizzazione di coperture a verde e la realizzazione di giardini pensili.