Coronavirus, siglato l’accordo di sostegno per le imprese edili

2327
Accordo Coronavirus imprese edili

È stato finalmente siglato l’accordo tra i sindacati del settore edile (Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil) e le imprese del settore per le misure relative al sostegno delle imprese edili.

Sostegno a imprese e lavoratori

Anticipazione dei ratei maturati di ferie e gratifica natalizia e il pagamento anticipato dell’anzianità professionale edile, sono alcune delle misure deliberate. L’obiettivo è sostenere il reddito dei lavoratori coinvolti nei fermi produttivi dei cantieri in attesa che l’azienda o l’Inps provvedano al pagamento degli ammortizzatori sociali.
L’accordo posticipa anche gli accantonamenti nelle Casse Edili e Edilcassa a maggio, salvaguardando i diritti acquisiti dei lavoratori.

Acquisto di dispositivi di protezione individuale

In un momento in cui il reperimento dei dispositivi di protezione individuale è rallentato dalla domanda complessiva di materiale sanitario, l’accordo prevede l’acquisto da parte del sistema bilaterale di dispositivi utili alla salvaguardia della salute e sicurezza delle maestranze che nonostante l’emergenza sanitaria sono impegnate nei cantieri di rilevanza pubblica e strategica, come la manutenzione degli ospedali e delle reti.

“Riteniamo che in questa complessa fase economica e sociale – scrivono in una nota congiunta Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil – tutti gli attori del sistema debbano fare la propria parte per garantire il rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori, la salvaguardia del reddito e la continuità produttiva nel rispetto delle norme per le attività essenziali e per i contesti lavorativi per i quali non è disposta la sospensione”.

Foto credit: analogicus

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA