Visure catastali: debutta il Sistema integrato del territorio

1203

Debutterà lunedì 1° febbraio il Sit, Sistema Integrato del territorio, l’infrastruttura digitale che custodirà atti ed elaborati catastali registrati nel sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate.

Il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, ha stabilito le modalità di visura e consultazione degli atti ed elaborati attraverso il Provvedimento del 26 gennaio 2021, consultabile su edilportale.com, sia presso gli uffici dell’Agenzia, sia per via telematica, e le procedure che i sistemi informatici delle Pubbliche amministrazioni devono seguire per accedere online alla base dei dati catastali.

Nel provvedimento si chiariscono alcune denominazioni (come atto catastale, elaborato catastale, visura) e acronimi, che facilitano la compresnione dei passi da compiere.

La consultazione online: chi potrà visionare i documenti

Atti catastali, elaborati planimetrici e documenti tecnici propedeutici alla predisposizione degli atti di aggiornamento geometrico, saranno consultabili da chiunque, sia presso l’ufficio che online. Nel caso della consultazione telematica si potrà fare attravero i servizi offerti dall’Agenzia e in alcuni casi dietro pagamento dei tributi speciali catastali.

La consultazione delle planimetrie delle unità immobiliari urbane è consentita a richiesta del proprietario, del possessore, di chi ha diritti reali di godimento sull’unità immobiliare o di chi può dimostrare di agire per conto di questi.

Per ragioni di ordine e sicurezza pubblica, difesa e sicurezza nazionale, nonchè per la gestione delle emergenze in ambito di protezione civile poi, l’accesso alle planimetrie catastali sarà sempre consentito alla polizia giudiziaria e alla polizia economico-finanziaria. Possono accedere alla consultazione anche i Comuni per i controlli urbanistici e la gestione della fiscalità immobiliare locale e alle Pubbliche amministrazioni per esigenze connesse ai propri compiti istituzionali.

Il Provvedimento fornisce una lista non esaustiva degli atti e degli elaborati consultabili, anche a vista, precisando che l’elenco dettagliato delle tipologie di visura disponibili sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia, dove restano disponibili le informazioni catastali censuarie relative unicamente al classamento e alla rendita delle unità immobiliari, consultabili direttamente tramite gli estremi di identificazione dell’immobile o del soggetto.

Visure telematiche

Nel Sistema Integrato del territorio saranno diversi i servizi disponibili.

Il sistema informativo rilascia le seguenti tipologie di visure degli atti catastali:

  • per soggetto;
  • per immobile;
  • elenco immobili;
  • porzione della mappa.

Diversi sono anche gli elaborati catastali disponibili:

  • elaborati planimetrici degli immobili;
  • libretti delle misure degli atti di aggiornamento geometrico;
  • monografie dei punti fiduciali;
  • elenchi delle coordinate dei punti fiduciali.

Risultano, poi, consultabili a vista:

  • atti catastali su supporto cartaceo;
  • atti di aggiornamento geometrico;
  • monografie dei punti trigonometrici catastali;
  • elaborati catastali, qualora esclusivamente su supporto cartaceo.

Tutte le regole per l’accesso alle informazioni, riepilogate in estrema sintesi nel documento, restano le stesse. E per tutti i dati che non risultano inseriti nel sistema informativo resta sempre la possibilità di accedere al cartaceo.

Inoltre il passaggio al nuovo Sistema Integrato del Territorio, assicura più volte l’Agenzia delle Entrate, viene gestito nel pieno rispetto delle regole per la tutela dei dati personali.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA