Edifici pubblici abbandonati ospiteranno start-up

1384

Promuovere il riuso degli immobili pubblici abbandonati e sviluppo del territorio e dell’occupazione sono gli obiettivi dell’accordo siglato dall’Agenzia del Demanio e dalla Fondazione ItaliaCamp.

L’accordo prevede l’avvio di progetti di recupero e valorizzazione di beni pubblici abbandonati al fine di restituirli alla collettività con nuove finalità economiche e sociali. Si annulleranno così i costi del mancato utilizzo e di favorirà al contempo la nascita di start-up innovative e nuove iniziative a sostegno del mercato del lavoro per le nuove generazioni.

Agenzia del Demanio e Fondazione ItaliaCamp daranno vita ad un gruppo di lavoro per la selezione degli immobili pubblici sui quali avviare lo studio di soluzioni di recupero, attivando una rete di collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e università per coordinare esigenze e condividere idee e best practices.

Gli immobili pubblici abbandonati, soprattutto nelle periferie e nei piccoli Comuni, – ha dichiarato Roberto Reggi, Direttore dell’Agenzia del Demanio, secondo quanto pubblica la stessa Agenzia del Demaniorappresentano un costo non più sostenibile per la collettività e, data l’attuale dimensione del mercato, sono di difficile messa a reddito. I beni possono però generare opportunità per le realtà imprenditoriali e sociali che cercano spazi da destinare alle proprie attività. La collaborazione con ItaliaCamp ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le competenze dell’Agenzia del Demanio e della Fondazione per individuare soluzioni innovative che generino impatti sociali positivi e sostegno all’imprenditoria e all’occupazione”.

Vogliamo sperimentare modelli di progettazione e gestione innovativa per gli spazi pubblici – ha spiegato, invece, Federico Florà, Presidente della Fondazione ItaliaCamp, come si legge anche in questo caso nel sito dell’Agenzia del Demanio – secondo le indicazioni emerse nel Report per l’innovazione sociale presentate dal Centro di ricerca della Fondazione, il CeRIIS: innovazione relazionale, sostenibilità economica, interventi a forte impatto sociale per rispondere ai bisogni delle comunità. Come Fondazione, l’intesa con l’Agenzia del Demanio ci offre l’opportunità di avviare un più ampio discorso sulle politiche urbane, nonché un modo per ripensare il rapporto tra enti pubblici e privati nel co-design di policies che mettano a sistema interventi di rigenerazione urbana, processi di innovazione sociale e qualità di vita dei cittadini”.

Foto credit: Kevin Dooley

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA