Inaugurato il nuovo concept store Ferrari a Maranello

349
Concept store Ferrari a Maranello
Credit foto: dexigner

Un progetto di un nuovo flagship dello studio inglese Sybarite

Lo studio di architettura londinese Sybarite ha reso omaggio al marchio Ferrari progettando un concept di negozio completamente nuovo, dove i fan della Formula 1 potessero sentirsi interamente immersi nell’atmosfera del brand. Un ambiente in cui fosse esposta sia la linea moda, che i gadget Ferrari. 

Il flagship store occupa il piano terra di un edificio degli anni ’80 a Maranello, dove si trova la fabbrica della Ferrari e rientra in un più ampio progetto di diversificazione del marchio che mette al centro la relazione tra l’uomo e la macchina e il rapporto tra artigianalità e aspetti industriali.

Il lavoro è iniziato quasi 2 anni fa, quando Sybarite è stata invitata a creare un concept per i nuovi negozi al dettaglio che avrebbe mostrato la nuova direzione della moda sotto la supervisione del Direttore Creativo Rocco Iannone.

L’approccio dello studio londinese è stato audace e si è scelto di riprendere un gusto modernista degli anni ’50 e ’60 con i suoi caratteristici materiali.

Nuovo concept store Ferrari a Maranello progettato dalo studio di architettura londinese Sybarite

Credit foto: Paola Pansini

Iniziando dall’esterno, il nuovo punto vendita presenta una facciata colonnata in terracotta che evoca l’eredità classica italiana. In particolare è stato ripreso il colore tradizionale dei tetti delle case modenesi e le storiche cupole dell’architettura italiana.

In contrapposizione con l’esterno dell’edificio, per lo spazio interno si è scelto di utilizzare il vetro per poter proporre forme sinuose e colorate. Ad emergere è infatti la parete di vetro nel caratteristico rosso Ferrari, pensata con lo scopo di replicare le curve della pista del Circuito di Fiorano del marchio.

All’ingresso domina un’installazione in grande scala del logo del marchio Ferrari realizzato con lamiere di metallo nero. A spiccare sono i colori iconici del brand, infatti oltre al classico rosso, Sybarite ha voluto incorporare anche il giallo, colore tradizionale di Modena e colore secondario di Ferrari.

Per quanto riguarda i camerini si è voluto fare riferimento alla materialità e alla trama delle auto stesse. Le pareti dell’area lounge sono state rivestite con il lussuoso materiale scamosciato Alcantara, utilizzato all’interno delle vetture Ferrari, in un giallo personalizzato.

Un altro cenno alle auto in quest’area sono le porte in alluminio spazzolato e la Poltrona Frau in pelle.

Anche il cemento, usato per la pavimentazione, ricorda gli interni dei box.

Nuovo concept store Ferrari a Maranello progettato dalo studio di architettura londinese Sybarite
Credit foto: Paola Pansini

Per la realizzazione dello store Sybarite ha scelto volutamente di affidarsi ad iconici marchi italiani.

Per l’illuminazione ha scelto Flos e Cassina, mentre l’argilla e la terracotta sono state realizzate dall’artigiano locale di quarta generazione Matteo Brioni.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA