L’ingegnere Giuseppe Coniglio, chef d’impresa

3923

L’ingegnere Giuseppe Coniglio, A.D. di Tradimalt, è il vincitore della I edizione di Rossetto e Cioccolato, il talent show culinario ambientato nell’Istituto Don Orione di Messina e trasmesso dall’emittente televisiva RTP. L’ingegnere Coniglio ha avuto la meglio sull’odontoiatra Cinzia Coscia e sulla praticante avvocato Ramona D’Arrigo.

“Sono davvero contento per l’esperienza fatta – ha commentato il trionfatore dello show cooking – oltre che per la vittoria. Mi sono divertito ed ho imparato molto ed in più ho conosciuto ottime persone. Per me la cucina è una grande passione, ma è soprattutto una delle migliori metafore che ci offre la natura: la ricompensa (in bontà, salubrità, sapore) è la giusta contropartita ad una lunga serie di presupposti da compiere, cioè la qualità della materia prima, la sua stagionalità – attraverso il rispetto dei tempi che la natura reclama – il tutto unito alla capacità di preparare, amalgamare, rispettandone caratteristiche e peculiarità. La qualità ci impone una serie di attenzioni e precondizioni e la natura ci suggerisce il percorso, e ciò avviene in ogni ambito della vita, compreso quello professionale. Non vorrei sembrare eccessivo – conclude Giuseppe Coniglio – ma penso davvero che l’approccio alla produzione industriale e quello alla preparazione di una cassata abbiano più di un punto in comune. L’importante è non confondere gli ambiti… e soprattutto gli ingredienti”.

DSC_0103

La storia imprenditoriale di Giuseppe Coniglio, in effetti, sembra dare conferma al suo pensiero. Ingegnere dei materiali con il fiuto dell’impresa, Giuseppe ha saputo intuire prima di molti l’inevitabile evoluzione dell’edilizia verso il prodotto premiscelato, tanto da credere – a cavallo del 2000 – nella creazione di una piccola realtà produttiva fatta inizialmente di tanta artigianalità, ma con in embrione tutte le caratteristiche della grande impresa. Una crescita costante, persino in questi anni molto difficili per il settore, che si è accompagnata con una crescita dei rami d’azienda, dell’organigramma e della gamma prodotti. Tradimalt oggi è una spa fiore all’occhiello per la Sicilia, che propone innovazione e ricerca e compete nel “duro” mercato nazionale dell’edilizia con i colossi multinazionali. Da un paio di mesi ha persino rilevato un impianto produttivo nel centro Italia ed è pronta a nuove e ancor più ambiziose sfide. La ricetta di Giuseppe sembra essere, ancora una volta, quella giusta.

Nello show cooking, Giuseppe ha superato, una dopo l’altra, tutte le sfide, facendosi notare per il suo stile pulito in cucina e per la sua passione per i piatti semplici della tradizione. Dopo aver preparato la migliore cassata tradizionale siciliana nella semifinale che si è svolta presso la Pasticceria Irrera di Messina, l’A.D. di Tradimalt si è imposto anche nell’ultima sfida, la più attesa, replicando alla perfezione i piatti proposti dallo chef Camillo Onnis del Ristorante “La Rosa dei Venti” di Campogrande. Il vincitore di Rossetto e Cioccolato è stato premiato dal dott. Antonio Celona, Presidente della Cooperativa Faro 85 che si occupa dell’assistenza ai disabili ospitati nell’Istituto Don Orione di Messina.

Soddisfazione è stata espressa dalla giornalista e foodblogger di rossettoecioccolato.net, Valeria Zingale, che ha guidato i dodici concorrenti nell’appassionante gara di cucina: “Faccio i miei complimenti a Pino che ha immediatamente compreso lo spirito del programma, mostrando entusiasmo e voglia di fare, impegnandosi, studiando e credendo fino alla fine di potercela fare a conquistare il primo titolo di Rossetto e Cioccolato. Così è stato e sono felice per lui, anche se voglio complimentarmi con tutti gli altri per l’impegno profuso in questa competizione. Il bilancio di questa esperienza, nuova per la città di Messina, – ha concluso la foodblogger – è certamente positivo e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che l’hanno resa possibile”.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA