Isola di Analogique, un hub iperconnesso nel cuore di Catania

1703
La sala Malta di Isola
Credit foto: Isola

Formazione, cultura e innovazione trovano spazio nel barocco di Palazzo Biscari

Tra i progettisti che stimiamo sul territorio siciliano, insieme allo studio Cottone+Indelicato, c’è Analogique, che vanta nel suo portfolio di progetti anche la realizzazione dello spazio di coworking Isola Catania.

Fondato in Sicilia nel 2015, Analogique opera nel campo dell’architettura, del progetto urbano e di paesaggio, della produzione di arredi e della pratica curatoriale. Ricerca e sperimentazione sono le parole chiave che guidano i progettisti a capo dello studio, Claudia Consentino, Dario Felice e Antonio Rizzo.

Non sorprende, quindi, che Isola si inserisca all’interno di un palazzo del Settecento, il principale edificio storico privato di Catania. Palazzo Biscari è tra i più famosi esempi di barocco siciliano e nel 2002 è stato nominato Bene protetto dall’UNESCO nel complesso delle città tardo barocche della Val di Noto.

Realizzato per opera di proprietari mecenati e visionari, sia per l’architettura che per gli usi, il Palazzo si è sempre distinto come un nuovo modello di innovazione e ancora oggi, grazie al progetto di Analogique, riesce ancora a mantenere questo ruolo.

Isola Catania, un polo elegante e funzionale

Realizzata nel 2021, Isola intreccia memoria e visione in un continuo scambio tra le attività dell’era moderna e la storia. La struttura nasce come luogo di incontro e confronto tra professionisti, creativi, freelance e imprenditori, che lavorano in condivisione e costruiscono relazioni che generano impatto.

Isola, spazio di coworking
Credit foto: open fiber

Quello dell’ospitalità siciliana è uno dei concetti a cui Isola tiene di più, tanto che l’hub si pone come uno uno spazio che si rinnova e adatta continuamente. Nuove configurazioni alimentano ogni giorno diversi modelli dell’abitare, sulla base dei bisogni di chi vive e lavora la struttura.

Obbedendo al motto “Siamo isolani, ma pensiamo da arcipelago”, Analogique ha disegnato degli interni fluidi e aperti che possano favorire la connessione e il dialogo tra gli abitanti dell’impianto. Abitanti, sì, perché Isola è una casa delle idee, un porto sicuro che accoglie e mette a disposizione una infrastruttura tecnologica avanzata e le migliori facilities per agevolare il lavoro – phone booths, meeting rooms e spazi per la formazione e gli eventi.

Il complesso si articola in cinque diverse sale, ognuna con caratteristiche uniche e il nome di un’isola del Mediterraneo:

  • Sicilia: la più grande e versatile. Può essere collegata al sala accanto e alla terrazza e si presta ad ospitare eventi presenziali, online o ibridi.
  • Malta: di fronte alla sala Sicilia, funziona come ambiente separato o unico. Ideale come spazio living o per meeting e corsi di formazione con un esiguo numero di partecipanti.
  • Ibiza: la terrazza, pensata per lavorare, chiacchierare o semplicemente prendersi una pausa.
  • Mykonos: dedicata a eventi diffusi che necessitano di più aree e funzioni, può ospitare anche opere e installazioni artistiche.
  • Mallorca: la sala meeting principale. Un ambiente riservato, silenzioso e confortevole che stimola la creatività durante lavori di gruppo, workshop e riunioni strategiche e operative.

Le sale, così composte, permettono alla struttura di adeguarsi e rispondere alle nuove necessità delle persone, accogliendo usi e funzioni differenti.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA