Il progetto, “Madonie, immagini e immaginario”, pensato e realizzato dal Collettivo Novemiglia, è quello di costruire una campagna fotografica collettiva che sia strumento di conoscenza e apra il dibattito per e con le comunità che vivono nel Parco delle Madonie, al fine di indagare e valorizzare l’identità locale.
Si tratta di un bellissimo progetto che Tradimalt non poteva non sposare. Per questo farà da sponsor ad una delle borse di studio messe a disposizione per la partecipazione al laboratorio, a cui è possibile candidarsi entro il 10 settembre.
Saranno valutati la riflessione, lo sguardo personale e il racconto che si desidera costruire. Candidarsi all’assegnazione delle borse, a prescindere dall’esito, darà diritto ad uno sconto sul costo di iscrizione per partecipare.
Il laboratorio è, infatti, rivolto a studenti e professionisti che si occupano di territorio e paesaggio e che vogliano sperimentare, attraverso la fotografia, un approccio multidisciplinare e collettivo di ricerca e di riflessione. Non sono richieste particolari capacità tecniche, ma una familiarità con la macchina fotografica e la gestione delle immagini per la condivisione con gli altri partecipanti al workshop.
Madonie. Immagini e Immaginario from Davide Curatola Soprana on Vimeo.