Tradimalt sostiene Melting Pot, un ciclo di seminari internazionali sulla rigenerazione urbana

2662

Che la rigenerazione urbana sia un tema centrale del dibattito pubblico sull’edilizia racconta molto del nostro Paese. Un tema quanto mai urgente, che è alla base del progetto “Melting Pot”: ciclo di seminari internazionali promosso a Palermo dall’Associazione Balàd, che Tradimalt ha deciso di sostenere come sponsor tecnico unico del settore.

I seminari, tenuti da studi di architettura di diversi Paesi del mondo che hanno una rappresentanza consolare nel capoluogo siciliano, moderati dalle professionalità che compongono l’attiva associazione Balàd, hanno come obiettivo quello di creare occasioni di confronto e crescita sulla “buona architettura” in Italia, ed in Sicilia in particolare.

Ad organizzarli, insieme alll’associazione Balàd, presieduta dall’architetto Sebastiano Provenzano, l’Ance di Palermo, l’Ordine degli architetti di Palermo e il Corpo Consolare di Palermo, con il Patrocino dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
L’iniziativa prevede la partecipazione di architetti professionisti che illustreranno la propria idea progettuale per il recupero e il ripristino di contesti urbani della città di Palermo che versano in condizione di degrado.

Il secondo appuntamento, che si terrà il 24 ottobre 2017 nella sala convegni dell’ANCE, vedrà la partecipazione di Luis Suarez Mansilla e Asier Santas Torres, professori presso l’Università di Pamplona e titolari dello studio Suarez Santas di Bilbao. Gli architetti esporranno il loro metodo di lavoro scientifico, come si legge sul sito dello studio, che si basa su tre attività: ricerca teorica, insegnamento e pratica professionale.

Durante il seminario interverranno Sebastiano Provenzano, presidente di Balàd e Console onorario della Repubblica di Cipro, Irene Salcher-Cillari, presidente del Corpo Consolare di Palermo, Fabio Sanfratello, presidente dell’Ance di Palermo, Franco Miceli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo e Marco Alesi, vicepresidente dell’associazione Balàd.

Un appuntamento che Tradimalt sostiene credendo nell’importanza della promozione della cultura architettonica, soprattutto in chiave rigenerativa per la valorizzazione delle città e per la diffusione – a larga scala – dei benefici che la buona architettura e la buona edilizia veicolano al loro seguito.
Ci vediamo a Palermo.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA