Online il nuovo portale ENEA per Diagnosi energetiche nelle imprese

1106

Dal 15 dicembre è finalmente online il nuovo portale dell’Enea, Audit102, per la raccolta di tutti i documenti relativi alle diagnosi energetiche delle imprese.
Confluiranno in esso circa 30.000 diagnosi energetiche che le imprese hanno effettuato nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionali ai sensi della legge DLGS 102/2014.

Le grandi imprese e le imprese energivore avrebbero dovuto, infatti, secondo il Decreto, provvedere alla diagnosi energetica entro il 5 dicembre 2015, avvalendosi di società di servizi energetici, auditor energetici o dell’ISPRA. Oltre ai consumi la diagnosi deve tenere conto dell’eventuale presenza nel sito di unità di produzione di energia.
Qualora le imprese obbligate non abbiano rispettato la legge, saranno punite con una multa dai 4 mila ai 40 mila euro. Se, invece, la diagnosi non è stata fatta correttamente la sanzione prevista è da 2 mila a 20 mila euro.
La prossima scadenza è quella del 22 dicembre, data entro la quale dovranno inviare la relativa documentazione all’ENEA, proprio attraverso Audit 102, previa registrazione elettronica.

Il percorso potrà condurre a due risultati molto significativi. – ha dichiarato Roberto Moneta, responsabile dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’Enea, secondo quanto pubblica il sito stesso di EneaDa un lato la sensibilizzazione delle aziende obbligate che, sulla scorta delle diagnosi eseguite, potranno decidere di realizzare interventi di miglioramento della performance energetica dei processi produttivi, ottenendone risultati sia dal punto di vista della competitività dei propri prodotti sul mercato che della riduzione delle emissioni in atmosfera. Dall’altro, i nostri policy maker avranno a disposizione un quadro completo della situazione attuale dei vari comparti produttivi necessario per strutturare e focalizzare meglio le politiche di regolazione ed incentivazione all’efficienza energetica per il settore”.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA