Palermo ha un complesso sportivo che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per gli eventi sportivi del capoluogo siciliano, ma anche per concerti ed eventi culturali. È il Palasport di Fondo Patti, una struttura con 6.000 posti a sedere e 500 posti auto, realizzata su un progetto dell’architetto Manfredi Nicoletti, autore tra l’altro di opere importanti a New York e Monaco. Il complesso, costruito per ospitare diversi sport, dalla pallavolo alla pallacanestro, dal pugilato alla scherma e le arti marziali, è stato inaugurato il 3 ottobre 1999, dopo una spesa di 20 miliardi delle vecchie lire.
Per anni ha funzionato come spazio per lo sport e la musica, fino al 25 marzo 2008, quando una forte tempesta ne ha danneggiato gravemente alcune parti, il tetto in particolare che in alzune zone è stato del tutto scoperchiato.
Il danno iniziale ammontava a poche migliaia di euro, ma non essendo stato riparato subito, si è ingigantito enormemente negli anni, a causa dell’inefficienza, dell’incuria e dell’abbandono dell’amministrazione comunale.
La vecchia amministrazione Cammarata, per assenza di fondi è, infatti, rimasta a guardare, anzi, dapprima ha dimenticato di riscuotere l’assicurazione annuale su eventuali danni al Palasport di circa 95 mila euro – che avrebbe permesso ai tecnici di risolvere il problema delle infiltrazioni – poi, ha predisposto il Palazzetto come deposito di mobili e arredi provenienti dalle case abusivamente occupate, del vicino quartiere popolare Zen 2.
La struttura abbandonata è stata oggetto di continui saccheggi e devastazioni: dei ladri hanno sfondato le entrate della struttura, portando via tutti i mobili custoditi, e le entrate della struttura, oramai fatiscenti, non sono più da barriera agli ingressi.
Oggi il danno è stimato per oltre 3 milioni di euro, ma la situazione peggiora ad ogni ondata di cattivo tempo, essendo numerose le zone del tetto ormai scoperchiate. E, come se non bastasse, parte della struttura è stata danneggiata lo scorso dicembre anche da un incendio http://www.blogsicilia.it/video/palermo-incendio-al-palasport-di-fondo-patti/227753/.
La nuova giunta Orlando ha di recente stanziato 3.200.000 euro per la ristrutturazione della struttura, anche in vista della candidatura di Palermo a Capitale dello sport 2016. Ma, secondo il Presidente del Coni Sicilia Giovanni Caramazza, la cifra non è per nulla adeguata.
Foto credit: LiveSicilia