Il Palasport Fondo Patti a Palermo, una struttura d’eccellenza diventata ecomostro

1722

Palermo ha un complesso sportivo che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per gli eventi sportivi del capoluogo siciliano, ma anche per concerti ed eventi culturali. È il Palasport di Fondo Patti, una struttura con 6.000 posti a sedere e 500 posti auto, realizzata su un progetto dell’architetto Manfredi Nicoletti, autore tra l’altro di opere importanti a New York e Monaco. Il complesso, costruito per ospitare diversi sport, dalla pallavolo alla pallacanestro, dal pugilato alla scherma e le arti marziali, è stato inaugurato il 3 ottobre 1999, dopo una spesa di 20 miliardi delle vecchie lire.

Per anni ha funzionato come spazio per lo sport e la musica, fino al 25 marzo 2008, quando una forte tempesta ne ha danneggiato gravemente alcune parti, il tetto in particolare che in alzune zone è stato del tutto scoperchiato.

Il danno iniziale ammontava a poche migliaia di euro, ma non essendo stato riparato subito, si è ingigantito enormemente negli anni, a causa dell’inefficienza, dell’incuria e dell’abbandono dell’amministrazione comunale.

La vecchia amministrazione Cammarata, per assenza di fondi è, infatti, rimasta a guardare, anzi, dapprima ha dimenticato di riscuotere l’assicurazione annuale su eventuali danni al Palasport di circa 95 mila euro – che avrebbe permesso ai tecnici di risolvere il problema delle infiltrazioni – poi, ha predisposto il Palazzetto come deposito di mobili e arredi provenienti dalle case abusivamente occupate, del vicino quartiere popolare Zen 2.

La struttura abbandonata è stata oggetto di continui saccheggi e devastazioni: dei ladri hanno sfondato le entrate della struttura, portando via tutti i mobili custoditi, e le entrate della struttura, oramai fatiscenti, non sono più da barriera agli ingressi.

Oggi il danno è stimato per oltre 3 milioni di euro, ma la situazione peggiora ad ogni ondata di cattivo tempo, essendo numerose le zone del tetto ormai scoperchiate. E, come se non bastasse, parte della struttura è stata danneggiata lo scorso dicembre anche da un incendio http://www.blogsicilia.it/video/palermo-incendio-al-palasport-di-fondo-patti/227753/.

La nuova giunta Orlando ha di recente stanziato 3.200.000 euro per la ristrutturazione della struttura, anche in vista della candidatura di Palermo a Capitale dello sport 2016. Ma, secondo il Presidente del Coni Sicilia Giovanni Caramazza, la cifra non è per nulla adeguata.

Foto credit: LiveSicilia

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA