Premi Nazionali di Architettura IN/ARCH – ANCE, al via la V edizione

2242

L’Istituto Nazionale di Architettura e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili lanciano la V edizione dei Premi nazionali di Architettura, il cui obiettivo è la promozione del valore dell’opera costruita come esito della partecipazioni di più soggetti. Il committente, l’imprenditore, i produttori dei materiali, i progettisti. Uno sguardo all’opera architettonica di grande attualità, oggi che le trasformazioni sul territorio sono sempre più il risultato di una complessa collaborazione di molteplici soggetti.

Quest’anno il bando vede l’introduzione di due novità: il Premio nazionale “architetti nel mondo”, che sarà assegnato ad interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione realizzati da progettisti italiani in un paese estero e terminati nell’arco temporale tra il 2008 e il 2013; e il Premio nazionale per un intervento realizzato in Italia da un progettista straniero.

Due categorie che attribuiscono ai Premi un carattere internazionale e che tengono conto della realtà dell’architettura oggi, in cui le contaminazioni culturali sono sempre più frequenti.

Oltre alle due novità, sei categorie di valutazione:
– il Premio nazionale per un intervento realizzato, progettato da un giovane progettista, che premierà tre interventi e i tre principali soggetti che hanno contribuito alla loro realizzazione: progettisti, committenti e imprese esecutrici;

– il Premio nazionale “Bruno Zevi” che sarà assegnata ad una testata giornalistica, preferibilmente non di settore, che abbia contribuito alla promozione e alla diffusione sul grande pubblico dell’architettura contemporanea di qualità in Italia;

– il Premio nazionale alla carriera, dedicato a un progettista italiano vivente, le cui opere costituiscono un contributo importante alla storia dell’architettura contemporanea;

La giuria, composta dal presidente IN/ARCH , il presidente ANCE, un imprenditore, un progettista straniero, due progettisti italiani, un giovane progettista italiano, un critico di architettura e una personalità del mondo della cultura, riceveranno e valuteranno le candidature a loro proposte da esperi congiuntamente da IN/ARCH e ANCE e da un esperto designato da ogni sezione regionale IN/ARCH.
Verranno automaticamente candidate ai Premi tutte le opere e i soggetti vincitori dei Premi regionali IN/ARCH – ANCE assegnati nel biennio 2013-2014.

L’esito della valutazione della giuria sarà reso noto entro il mese di giugno.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA