I professionisti in piazza per minimi tariffari e giusto compenso

3297

Il 13 maggio prossimo il Comitato Promotore dei professionisti manifesterà a Roma per chiedere al Governo di tornare al giusto compenso. I professionisti romani chiedono all’esecutivo di tornare a regolare la materia, riprendendo il tema dei minimi tariffari.

Il Comitato Promotore nato il 6 aprile all’indomani della sentenza dell’8/12/2016 n. c532/15 della Corte di Giustizia UE, che ha affermato la legittimità in ambito europeo dei minimi tariffari inderogabili, unisce Ordine degli Architetti, Ordine degli Avvocati e Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia, Ordine degli Avvocati di Napoli con l’adesione della Consulta delle Professioni.

“L‘abolizione dei minimi tariffari in Italia – si legge nella nota del Comitato, come pubblica ingegneri.infoha portato alla creazione di un mercato professionale falsato e non basato su una reale tutela della concorrenza, dove si gioca al minimo ribasso dei compensi. Si dovrebbe, pertanto, ripristinare un sistema virtuoso che garantisca sia i cittadini, che devono poter usufruire sempre di servizi di prima qualità, sia i professionisti, che in gran parte hanno un reddito inferiore ai 15 mila euro lordi annui”.

L’abrogazione delle tariffe professionali con il decreto Bersani (DL 1/2012 convertito in Legge 27/2012) ha portato il mercato dei servizi di ingegneria e dei bandi a una deriva: si è assistito negli anni al ricorso continuo all’assegnazione ad incarichi al ribasso, troppo spesso a discapito della qualità con non pochi rischi per l’utenza finale. Non sono mancate, infatti, le polemiche per l’indizione di bandi da parte di enti pubblici con compensi irrisori o pari a zero.

Solo qualche mese fa il TAR della Calabria ha annullato un bando relativo all’affidamento dell’incarico di redazione del piano strutturale del Comune di Catanzaro per un importo di base di gara pari a 1 euro.

I professionisti italiani, che rappresentano il 13% del PIL del Paese scenderanno in piazza il 13 maggio, per sostenere le proprie istanze, in un corteo che attraverserà il centro della città. Nei prossimi giorni saranno invitati a partecipare all’iniziativa tutti gli Ordini e Collegi Italiani che vorranno aderire alla manifestazione” conclude la nota del Comitato Promotore.

 

Foto credit: jedydjah

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA