Tradimalt tra gli sponsor dello storico Giro Podistico di Castelbuono

886

Il Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, che si gareggia il 26 luglio di ogni anno, è tra le corse su strada più antiche d’Europa: la prima edizione si svolse il 27 luglio 1912.

Quest’anno, Tradimalt è sceso in campo in qualità di sponsor, a supporto di quest’evento che dà luce al nostro territorio e unisce sportivi e appassionati di atletica da tutto il mondo. 

Il 97° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono

Una gara ricca di storia, che si rinnova ogni anno attraverso la partecipazione di atleti da tutto il mondo. A vincere, quest’anno, è l’atleta etiope Edris Muktar che nell’ultimo giro raggiunge e supera nella salita di Mario Levante il keniano Zakayo Edward Pingua. Quarto e primo degli italiani, Daniele Meucci, che ha segnato un tempo di 34’58.

Dieci giri, con partenza e arrivo da piazza Margherita, per un totale di 11,340 km, con il pubblico che sfiora gli atleti e una temperatura fortunatamente più mite rispetto alle tragiche giornate che hanno preceduto l’evento. Anche quest’edizione, trasmessa come di consueto in diretta su Rai Sport, è stata uno spettacolo. 

Castelbuono e il suo Giro Podistico, tra sport e storia

Il Giro Podistico Internazionale di Castelbuono è una gara di atletica leggera che si corre il 26 luglio di ogni anno a Castelbuono, in occasione della Festa di Sant’Anna, la patrona del comune.

La prima edizione, conosciuta come la “Maratonina dei 10 giri”, si svolse nel 1912 per proseguire ogni anno quasi ininterrottamente, rendendo l’evento tra le corse su strada più antiche d’Europa. Dopo le prime edizioni, iniziò a diffondersi la tradizione di ingaggiare tutti i campioni siciliani del mezzofondo. Dagli anni ’60 il Giro si estese agli atleti di tutta Italia e, circa vent’anni dopo, anche ai campioni di livello internazionale.

Nel corso degli anni, il Giro Podistico è diventato un evento sempre più esteso e alla gara si sono aggiunti eventi collaterali che ad ogni edizione attirano migliaia di visitatori e di sportivi

Quest’anno, noi di Tradimalt, insieme all’azienda partner Prisinzano Michele, abbiamo partecipato all’evento in qualità di sponsor, fieri di supportare il Giro Podistico di Castelbuono, orgoglio del territorio siciliano, occasione di incontro per la nostra comunità e per quella più ampia di tutti gli sportivi e gli appassionati di podismo e di atletica.

Credit foto: Girodicastelbuono.com

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA