Sport nei Parchi: al via il nuovo progetto di Anci e Sport e Salute SpA

798

Pratiche green sinergiche tra Comuni e associazioni sportive dilettantistiche sono alla base del nuovo progetto Sport nei Parchi, pensato e voluto da Anci e Sport e Salute SpA, per mettere a sistema servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani.

Il progetto prevede la riqualificazione con adeguati allestimenti, recupero, fruizione e gestione di attrezzature di aree dei parchi cittadini per la fruizione collettiva a scopo sportivo.

Obiettivi del progetto

Tanti gli obiettivi del progetto:
• promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che con le associazioni sportive dilettantistiche territoriali;

• promuovere l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle associazioni sportive dilettantistiche;

• offrire un servizio gratuito alle comunità;

• promuovere sinergie di scopo tra Comuni e associazioni sportive dilettantistiche.

“Cerchiamo in ogni modo di tenere vivo il mondo sportivo nell’epoca del Covid e delle chiusure. È la nostra missione. Perché lo sport è una rete di protezione civile, è l’ossatura sociale del Paese – ha dichiarato Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, la società dello Stato per la promozione dell’attività sportiva, come si legge sul sito dell’Anci.

“Questa iniziativa – ha sottolineato invece il vicepresidente vicario dell’Anci Roberto Pella – rilancia lo sport a favore di tutti, dal bambino al nonno, valorizza la bellezza dei nostri spazi. E lo fa in un momento difficile per il Paese”.

Destinatari del piano

Tutti i Comuni italiani potranno aderire all’edizione 2020/2021 di Sport nei Parchi che vedrà due linee di intervento:

– una focalizzata all’allestimento di nuove aree attrezzate e la riqualificazione di quelle esistenti. È previsto un minimo di 20 interventi, tra nuove installazioni e riqualificazioni, fino all’esaurimento delle risorse economiche disponibili;

– l‘altra relativa all’identificazione di aree nei parchi cittadini da destinare a Urban Sport Activity e Weekend. In questo caso il numero di interventi minimo è fissato a 25, fino all’esaurimento delle risorse economiche disponibili;

Come si legge sul sito sportesalute.eu le domande di partecipazione al progeto Sport nei Parchi si possono inoltrare tramite il sito stesso fino alle ore 16:00 del giorno 15 febbraio 2021. La casella mail sportneiparchi@sportesalute.eu è attiva per chi dovesse necessitare di ulteriori informazioni o chiarimenti.

Qui tutte le FAQ.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA