Superbonus 110%: finalmente online il sito ufficiale

781

È finalmente online il sito web del Governo dedicato al Superbonus 110%. Il portale servirà a fornire tutte le informazioni sui requisiti e sulle procedure per ottenere la detrazione.

“Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione, introdotta dal decreto-legge ‘Rilancio’ del 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Il meccanismo del superbonus prevede la possibilità di effettuare i lavori a costo zero per tutti i cittadini” recita il sito nella sua pagina di apertura.

Si riassumono poi così le due tipologie di intervento per le quali è possibile richiedere il bonus:
Super Econobonus, che agevola i lavori di efficientamento energetico;
Super Sismabonus, che incentiva i lavori di adeguamento antisismico.

Per ciascuna sono poi specificate tutte le informazioni relative a scadenze, beneficiari, interventi trainanti e trainati, obblighi di miglioramento minimo di almeno due classi energetiche, limiti relativi al numero di unità abitative, zone sismiche.

Si chiariscono poi le modalità con cui è possibile fruire del Superbonus 110%: sconto in fattura, detrazione Irpef, cessione del credito. Con le relative regole di fruizione.

Due pagine sono dedicate ai requisiti del Superbonus 110% e alle procedure per ottenerlo, due pagine ai vantaggi per i cittadini e per le imprese.

Per i documenti normativi, di prassi e le Guide si rimanda alle apposite pagine relative.

Molto interessante la sezione FAQ (risposte alle domande frequenti), curata da Enea e Agenzia delle Entrate, che chiarisce molti dubbi e alla quale si possono inviare nuovi quesiti. Al momento si articola nei seguenti argomenti:
– soggetti beneficiari;
– tipologie di immobili ammessi;
– interventi trainanti;
– interventi trainati;
– installazione di sistemi solari fotovoltaici;
– limiti di spesa agevolabili;
– esempi concreti;
– opzione per cessione e sconto in fattura;
– rilascio attestazioni e asseverazioni;
– adempimenti;
– visto di conformità.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA