
Il nuovo collante ad altissima deformabilità di Tradimalt che garantisce adesione, resistenza e versatilità in ogni condizione di posa
Quando si parla di posa di piastrelle, ogni formato ha le sue regole. Soprattutto quelli più grandi rappresentano una prova complessa: le superfici ampie e sottili richiedono collanti capaci di adesione stabile, distribuzione omogenea del carico e grande durabilità nel tempo.
È per dare una soluzione a queste necessità che il nostro reparto Ricerca&Sviluppo ha sviluppato Tradicoll HP S2, un adesivo cementizio ad alte prestazioni per risultati professionali anche nelle condizioni più impegnative, in esterni e interni.
Indice
- Composizione e caratteristiche di HP S2
- Come applicare il prodotto
- Dove usare Tradicoll HP S2
- Specifiche tecniche
- Qualità “Made in Tradimalt”
Composizione e caratteristiche di HP S2
HP S2 è un collante in polvere monocomponente, a base di cemento Portland, aggregati silicei selezionati e resine sintetiche, che risponde ai requisiti della normativa europea UNI EN 12004.
A contatto con l’acqua, la miscela genera una malta fluida, omogenea e facile da stendere. Questa si distingue per l’ottima aderenza sia al fondo che alla piastrella, anche nei formati più grandi o nei materiali a basso spessore come il gres porcellanato.
In particolare, le resine permettono al prodotto di seguire i naturali movimenti del supporto, evitando fessure o distacchi, mentre la granulometria fine delle sabbie assicura una stesura uniforme.
Gli aggregati silicei, caratterizzati da alta durezza e basso assorbimento d’acqua, conferiscono resistenza, durabilità e minori ritiri, migliorando anche la traspirabilità del prodotto indurito.
Grazie a questa specifica formulazione, HP S2 resiste a sollecitazioni statiche e dinamiche intense e mantiene stabilità e aderenza anche in casi estremi, come terrazze, superfici esposte al sole o pavimentazioni soggette al traffico intenso.
Come applicare il prodotto
Prima di applicare HP S2 occorre assicurarsi che il supporto sia pulito da polveri e parti friabili. Eventuali dislivelli vanno colmati con rasanti e massetti autolivellanti; per superfici a base gesso, si consiglia di trattare la superficie con Tradicoll Grip.
HP S2 è dotato di scivolamento verticale nullo e tempo aperto prolungato, che rendono la posa facile e precisa. Inoltre, è altamente bagnabile e deformabile e mantiene elevato il suo potere adesivo anche dopo cicli di gelo-disgelo, calore e immersione in acqua.
Nel caso di piastrelle di gres porcellanato a basso spessore e di grande formato, si raccomanda di applicare HP S2 anche sul retro della lastra, per evitare la formazione di vuoti. Inoltre, è bene che i rivestimenti realizzati siano protetti da pioggia e lavaggi per almeno 24/48 ore.
Dopo la posa e la pulizia delle superfici, è possibile procedere alla stuccatura con Tradifloor.
Dove usare Tradicoll HP S2
Il prodotto, ultimo arrivato della Linea Collanti di Tradimalt, è ideale per la posa di:
- gres porcellanato a basso spessore di grande formato;
- piastrelle ceramiche in bicottura e monocottura;
- klinker, pietre naturali e mosaici vetrosi.
Inoltre, può essere applicato su fondi come:
- supporti in calcestruzzo;
- massetti cementizi;
- intonaci;
- impermeabilizzanti;
- pavimenti radianti.
Questa varietà di applicazioni testimonia la capacità di HP S2 di adattarsi a ogni esigenza di cantiere: dalle superfici che necessitano di maggiori attenzioni agli spazi soggetti a forti sollecitazioni, sempre con la migliore aderenza e affidabilità.
Specifiche tecniche
- Classificazione: C2 TE S2 (UNI EN 12004)
- Consistenza: polvere grigia
- Acqua d’impasto: 26 – 28%
- Consumo: 3 – 4 kg/m²
- Deformabilità: > 5 mm
- Transitabilità: 24 – 48 h
- Temperatura d’impiego: +5 °C / +35 °C
- Confezione: sacco 25 kg
- Conservazione: 12 mesi in luogo asciutto
Qualità “Made in Tradimalt”
Come per tutta la linea di collanti Tradicoll, anche HP S2 nasce da una ricerca mirata alla specificità d’uso e alla massima resistenza, rendendo ogni intervento di posa sicuro e professionale.
Un risultato che testimonia ancora una volta la missione di Tradimalt, la stessa che portiamo avanti con fierezza da 25 anni: costruire con competenza, innovazione e consapevolezza, per durare nel tempo.







