La sagra della qualità

2677

Più di ottanta operatori dell’edilizia di Canicattì incontrano Tradimalt presso la rivendita del sig. Vincenzo Carlino. Una giornata formativa e di lavoro, ma che ha assunto i contorni di una piacevole festa (e con tanto di gastronomia tipica per queste occasioni).

Può una giornata informativa aziendale essere vissuta come una festa?
Può una tal festa conciliarsi con un lavoro serio e rigoroso di diffusione della qualità costruttiva?
In Sicilia, a Canicattì, da Carlino sì.
E, lasciateci aggiungere, con Tradimalt sì.

L'ing. Coniglio introduce l'incontro con con i clienti della rivendita Carlino, insieme all’ing. Bertino.
L’ing. Coniglio introduce l’incontro con con i clienti della rivendita Carlino, insieme all’ing. Bertino.

L’8 giugno scorso, presso il rivenditore Carlino Vincenzo di Canicattì si sono ritrovati oltre ottanta operatori del settore edile, muratori, piastrellisti ed impermeabilizzatori. L’occasione è stata pensata e realizzata dal sig. Vincenzo Carlino, coadiuvato dai due bracci, destro e sinistro, Massimo e Angelo.
Sin dal mattino campeggiava nel piazzale il gazebo Tradimalt con un campo prove che si andava animando per la preparazione dei supporti necessari alla dimostrazione del pomeriggio. Preparazione che ha fatto un po’ da anteprima per gli operatori che transitavano e si fermavano per approfondire. Cataloghi e magliette sono andate già quasi esaurite, il sole ci ha storditi, ma la sensazione era comunque di grande partecipazione ed interesse. Star della mattina: “Unibianco”, intonaco fibrato bianco che consente di riempire e rifinire in una unica operazione rendendo semplice e veloce qualsiasi intervento sia in interno che, soprattutto, in esterno.
Nel pomeriggio il piazzale si è arricchito della presenza di un “camion dei panini” stile festa patronale, che ha accompagnato le fasi di presentazione dei prodotti distribuendo bibite ai presenti per combattere il gran caldo della giornata.
Il notevole afflusso di operatori ha reso ancora più interessanti i veri e propri dibattiti che si sviluppavano durante le dimostrazioni dei vari prodotti. L’ing. Alessio Bertino ha destato una ottima impressione nei presenti per la giovane età coniugata alla grande competenza e chiarezza espositiva.
Per certi aspetti Bertino è un po’ l’emblema di Tradimalt: un’azienda giovane, con le idee chiare, competenza, i piedi per terra e tanta voglia di crescere migliorandosi.
Il tempo è volato al punto che ci siamo ritrovati, quasi ad ora di cena, a presentare ed applicare il sistema impermeabilizzante Tradielastic A+B, con corredo di idonea rete in fibra di vetro e bandelle coprigiunto, letteralmente sotto il camion dei panini per consentire a tutti di ristorarsi con gli ottimi panini con salsiccia o panelle e senza perdere nulla della dimostrazione.

L'agente di zona Rocco La Rosa.
L’agente di zona Rocco La Rosa.

Dopo questa ennesima prova di vitalità del nostro territorio, troppo spesso maltrattato ingiustamente, viene spontanea una riflessione: in un momento come questo, mentre si diffondono pessimismo e stasi, la scelta di puntare su qualità e innovazione è la meno scontata, la meno semplice, ma forse è l’unica alternativa al sopravvivere arrancando.
Vincenzo Carlino lo ha ben chiaro.
Ha chiaro che bisogna scegliere di acquistare prodotti quasi a “Km 0” per investire in valore aggiunto e non in gasolio e gomme per lunghi trasporti.
Contemporaneamente bisogna affidarsi ad aziende partner sempre pronte ad affiancare l’operatore locale nella consulenza alle imprese costruttrici. Molti tra i presenti, alla fine della giornata, avranno condiviso questa mia riflessione.
Noi ci siamo e vogliamo esserci anche domani!

 

Carlino Vincenzo mappa_carlino
Via Canicatti’ (AG)
Tel. 0922 854485
Fax 0922 1803469
Email: carlinovincenzosrl@live.it

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA