A Roma attivo lo sportello unico per l’edilizia

1224

Presto a Roma sarà possibile presentare direttamente online le comunicazioni riguardanti i titoli abitativi edilizi del territorio comunale. Il Commissario Straordinario di Roma Capitale ha infatti appena firmato una delibera che istituisce lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET).

Si tratta di un esperimento importante, perché potenzialmente replicabile in altre città.
Il Suet sarà una piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, con cui verranno raccolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi di Roma.

Il SUET – spiega un comunicato del Campidoglio secondo quanto pubblica casaeclima.com rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale”.

Entro 45 giorni dall’entrata in esercizio del SUET, attraverso lo Sportello Unico, si potranno presentare tutte le istanze di Comunicazione di inizio lavori (CIL) e di Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), che rappresentano i procedimenti più numerosi presentati.
Il passo successivo sarà estendere il sistema a tutte le altre istanze: Segnalazione di inizio attività (SCIA), Denunzia di inizio attività (DIA) e Permesso di Costruire (PdC).

Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e il Dipartimento Innovazione Tecnologica che hanno provveduto allo sviluppo di una piattaforma unica in grado di operare in maniera sinergica con la Nuova Infrastruttura Cartografica (NIC), il sistema georeferenziato a supporto di tutti i sistemi informativi dell’Amministrazione relativi al Territorio.

L’obiettivo è quello di snellire gli iter burocratici e ridurre i tempi di istruttoria, ma anche di assicurare maggiore trasparenza sull’attività amministrativa e, naturalmente, dematerializzare le procedure e le pratiche.

Accogliamo con entusiasmo la creazione dello Sportello Unico per l’Edilizia, istituito dal Commissario Tronca. – è il commento del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia pubblicato da edilportale.comLa semplificazione delle procedure, sempre nel rispetto dei tempi e delle regole, è una battaglia che l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia porta avanti da anni. Il Suet permetterà ad architetti, ingegneri e geometri di risparmiare tempi e costi ed è un segnale positivo sulla via della semplificazione, contro i tempi lunghi della burocrazia”.

La sperimentazione proposta per Roma sarà interessante per capire quanto il sistema sarà funzionante e soprattutto quanto e quando sarà esportabile altrove.

Foto credit: Gilberto Taccari

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA