Ecce Magistra

1985

Un nuovo marchio, un nuovo mondo per la F.lli Coniglio. La famiglia di prodotti e soluzioni a base calce pensata per il restauro e per la bioedilizia.

«“Magistra, laboratorio di antica cultura edile”, nasce dalla conoscenza della storia della tecnologia edilizia, inserendosi nel corretto rapporto tra il costruito e l’ambiente circostante, tra la natura e l’uomo.
Una linea di prodotti di alta gamma per l’edilizia di qualità, particolarmente vocata al restauro o a lavorazioni che prediligano risultati dall’aspetto naturale e cangiante col passare del tempo.
L’utilizzo di tecniche antiche, coniugate con le moderne tecnologie, l’impiego esclusivo di materiali naturali ed ecocompatibili, la possibilità di offrire prodotti su misura, fanno di Magistra il partner esclusivo per la valorizzazione dell’architettura di pregio.»

Con queste poche righe annunciamo un debutto “storico” (è il caso di dirlo) che segna l’inizio di una nuova fase per la F.lli Coniglio. Dall’esperienza acquisita nel mercato, dalla cultura delle tecnologie appresa già nelle casistiche che la professione ci ha sottoposto in questi anni, e – soprattutto – dall’amore per il nostro territorio, la produzione aziendale si diversifica in un nuovo percorso d’impresa appassionante: un mercato nuovo e un nuovo pubblico a cui dedicarsi. Una strada parallela che comincia, che ci condurrà certamente in luoghi diversi, a interloquire con un mondo fatto di storia e cultura dell’antico, che ci porterà a confrontarci con tecniche desuete eppur da studiare e riscoprire. Un nuovo marchio, “Magistra”, che sin dal nome, si propone ad un pubblico molto preciso, a cultori e tecnici del restauro, in affiancamento e supporto alle stringenti esigenze delle Soprintendenze, con la precisa volontà di dare il nostro contributo nel recupero del patrimonio di pregio del Sud Italia.

LA GAMMA D’ESORDIO

• Biostorical 2
Calce idraulica pozzolanica di colore avorio, indicata per la realizzazione di malte, betoncini e calcestruzzi, a bassa resistenza meccanica e a lavorabilità plastica.
• Calce Idraulica Naturale 3,5
(NHL 3,5 secondo la norma EN 459-1/2002)
E’ impiegata nella preparazione in cantiere di malte per muratura e intonaci interni o esterni. Le caratteristiche meccaniche, l’elevato grado di porosità e il basso contenuto di sali idrosolubili, ne consigliano l’uso nei restauri, nelle ristrutturazioni e nella bioedilizia.
• Biostorical 5
Dalle ricerche Magistra condotte per Biostorical 2 nasce Biostorical 5, calce idraulica pozzolanica che, miscelata con le sabbie locali (opportunamente selezionate), permette di ottenere malte ad eccezionale resistenza e resa per (allettamento, malte armate, rinzaffo, intonaco, stilatura dei giunti).
Con appropriate granulometrie degli aggregati, con Biostorical 5 si possono ottenere impasti per realizzare betoncino e calcestruzzo.

• Malta da Allettamento e Rincocciatura
Malta a spessore a base di calce idraulica e pozzolana, specifica per l’allentamento ed il riempimento di fughe e interstizi di murature in pietre, mattoni e apparecchiature miste. Applicazione a mano.

• Rinzaffo
Rinzaffo consolidante compostao da calce idraulica pozzolana e inerti esenti da sali solubili, resistenti ai sali, agli
agenti atmosferici, al gelo; non friabile (EN 13139) specifico per la preparazione di supporti da intonacare.

• Intonaco pozzolanico
Intonaco strutturale a spessore, a base di calce aerea e pozzolana, idoneo per il consolidamento di murature in tufo, pietre, mattoni ecc. soggetti a possibi-
li stress statici. Applicazione a macchina o a mano.

• Intonaco fibrorinforzato
Intonaco a spessore fibrorinforzato con fibre naturali a base di calce aerea e pozzolana, idoneo per il consolidamento
di murature in tufo, pietre, mattoni ecc.oggetti a possibili stress statici. Applicazione a macchina o a mano.

LE FINITURE COLORATE
Disponibili nelle varietà a grana grossa, media e fine, sono finiture minerali colorate a spessore per uso interno ed esterno, traspiranti, idrorepellenti, biocompatibili, ad effetto antico.
Composte da calce spenta proveniente dalle migliori fornaci pozzolane e di facile applicazione.
Peculiare è la trasformazione del prodotto, stonalizzato e cangiante, sotto l’azione degli agenti atmosferici e del tempo, dovuta all’impiego di materiali pregiati di esclusiva origine lapidea e naturale.
Pronte all’uso, ottenute con pigmenti inorganici, nelle tonalità dei colori (in basso) che traggono ispirazione da motivi architettonici o lapidei, ma soprattutto da suggestioni e rimandi polisensoriali che ci auguriamo di condividere nella comune poetica del costruire.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA