Efisio, finanziare città intelligenti nel Sud

2502

L’obiettivo del bando Efisio, finanziare città intelligenti, appena pubblicato, è dare un sostegno alle amministrazioni comunali di Campania, Calabria, Sicilia e Puglia per la pianificazione delle Smart City.

A idearlo Studiare Sviluppo e Anci nell’ambito del progetto EPAS, Empowerment delle Pubbliche Amministrazioni regionali e locali, e nell’attuazione del Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema.

Superare l’incapacità tecnica nell’ambito della pianificazione finanziaria di interventi di sviluppo locale, arginare la distanza tra la pianificazione e l’implementazione di azioni e progetti bancabili e accellerare i progetti di investimento in Smart Cities grazie ad esempi di azioni replicabili. Queste le difficoltà dell’area geografica interessata che il bando si pone di superare.

Potranno partecipare le Amministrazioni comunali delle Regioni italiane che fanno parte di Obiettivo Convergenza, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, in forma singola o congiunta; le Unioni di Comuni e altre forme associative di Enti locali formalmente riconosciute.

Ogni proposta progettuale deve avere un valore minimo di 500 mila eruo e rientrare nelle categorie di Smart Building, Smart Government, Smart Energy, Smart Living, Smart Mobility e Trasnsport.
Il progetto deve far parte del piano triennale opere pubbliche o deve avere un atto amministrativo di adesione formale. Ogni ammistrazione può concorrere con una sola proposta e nel caso in cui questa coinvolga più Enti è necessario sottoscrivere un accordo di partenariato o un protocollo d’intesa.

Due le tipologie di supporto che si aggiudicheranno i vincitori del bando per un massimo di 10 mesi: attività in loco nelle regioni interessate per un 30% e assistenza tramite desk per una costante interlocuzione con le strutture tecniche dell’ente selezionato.

Per la presentazione delle candidature c’è tempo fino alle ore 13 del 30 maggio 2014.
Tutte le informazioni sul bando e la modulistica si trovano qui.

 

 

Foto credit: William Murphy

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA