Nuovo Regolamento Edilizio Unico: le definizioni chiave

2403

Il Nuovo Regolamento Edilizio Unico ha le sue 42 definizioni standardizzate, identiche e immodificabili per ogni comune d’Italia, per la semplificazione e l’uniformazione delle norme e degli adempimenti e il contrasto alla differenziazione delle procedure edilizie tra un comune e l’altro.

Sono in via di perfezionamento adesso gli articoli che fissano i limiti alla facoltà degli enti locali di definire le regole di attuazione dei piani urbanistici, che dovranno rispettare la normativa nazionale e regionale e le definizioni standardizzate appena decise.

Subito dopo, lo schema di Regolamento Unico andrà in Conferenza Stato Regioni, per poi essere definitivamente approvato. A quel punto le Regioni lo recepiranno entro sei mesi e gli enti locali dovranno farlo proprio.

A pubblicare le 42 definizioni chiave architetturaecosostenibile.it.
Tra queste:
Superficie Territoriale (ST)
Superficie reale di una porzione di territorio oggetto di intervento di trasformazione urbanistica, incluse la superficie fondiaria e le aree per dotazioni territoriali.

Superficie Fondiaria (SF)
Superficie reale di una porzione di territorio destinata all’uso edificatorio, costituita dalla superficie territoriale al netto delle aree per dotazioni territoriali ivi comprese quelle esistenti.

Carico Urbanistico
Il fabbisogno di dotazioni territoriali di un determinato immobile o insediamento in relazione alla sua entità e destinazione d’uso.

Dotazioni Territoriali
Insieme di infrastrutture, servizi, attrezzature, spazi pubblici o di uso pubblico e ogni altra opera di urbanizzazione e per la sostenibilità prevista dalla legge o dal piano.

Sedime
Impronta a terra dell’edificio o del fabbricato, corrispondente alla localizzazione dello stesso sull’area di pertinenza.

Superficie Coperta
La superficie risultante dalla proiezione sul piano orizzontale del profilo esterno perimetrale della costruzione fuori terra, con esclusione degli aggetti e sporti inferiori a 1,50 m.

Superficie Permeabile
La porzione di superficie territoriale o fondiaria priva di pavimentazione o di altri manufatti permanenti, entro o fuori terra, che impediscano alle acque meteoriche di raggiungere naturalmente la falda acquifera.

Sagoma
La conformazione planivolumetrica della costruzione fuori terra nel suo perimetro considerato in senso verticale ed orizzontale, ovvero il contorno che viene ad assumere l’edificio, ivi comprese le strutture perimetrali, nonché gli aggetti e gli sporti superiori a 1,50 m.

Volume Totale o Volumetria Complessiva
Il volume della costruzione costituito dalla somma della superficie totale di ciascun piano per la relativa altezza lorda.

Per tutte le altre definizioni vi consigliamo la lettura di architetturaecosostenibile.it.

Credit: Ferruccio Zanone, foto

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA