Pittore edile: arriva la qualifica professionale

3734

A luglio 2017 l’Anvides, l’associazione nazionale di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura e finiture edili in genere, avanzò la proposta di dare un patentino professionale alla figura del cosiddetto imbianchino. O meglio del pittore edile.

Da marzo 2018, entro il quale la norma dovrebbe essere pubblicata, si potrà distinguere i professionisti qualificati da quelli improvvisati, così da tutelare al meglio sia consumatori che la categoria stessa.

È il risultato di un processo di qualifica professionale avviato in ambito UNI: quest’anno sarà quello della svolta per questa figura professionale tanto diffusa ma poco riconosciuta.

Il pittore edile non è solo decoratore, spesso si occupa anche dell’applicazione di sistemi di isolamento termico a cappotto, di sistemi anticorrosivi e di protezioni ignifughe.

È capace di stendere e trattare i rivestimenti in resina per le pavimentazioni ed è capace di restaurare il calcestruzzo armato.

La norma UNI difenderà la categoria certificando in modo oggettivo le competenze professionali. Gli enti che rispondono ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC17024 potranno rilasciare una certificazione di competenza valida su tutto il territorio nazionale.

Come è facile comprendere questa nuova condizione lascia spazio a nuove opportunità di crescita e determinate garanzie di qualità “a tutela delle competenze dei pittori edili e dei profili specialistici che gravitano attorno al loro ambito, al fine di posizionarsi al meglio e in maniera efficace nel mercato della propria attività professionale, e a vantaggio e tutela di committenti, imprese del settore e consumatori-utenti” come si legge su Youtrade web, una delle prime testate a dare risalto all’importanza di questa innovazione.

Insomma, sarà da oggi possibile per ogni consumatore attingere ad un registro di professionisti certificati. Un modo in più per salvaguardare la professionalità.

L’introduzione di questa norma rappresenta la difesa della preparazione e della competenza, uniche armi possibili per affrontare le sfide di un mercato che da tempo è in continua evoluzione.

 

Foto Credits: stux

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA